Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/07/2024

Monitoraggio prezzi prodotti alimentari al dettaglio: protocollo d’intesa tra MIMIT e Ministero dell’interno

Monitoraggio prezzi prodotti alimentari al dettaglio: protocollo d’intesa tra MIMIT e Ministero dell’interno

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero dell'Interno, con la partecipazione di Unioncamere, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con l'obiettivo di avviare un progetto di monitoraggio sperimentale dei prezzi al consumo di alcuni prodotti alimentari e agroalimentari, commercializzati nei principali mercati al dettaglio nei Comuni capoluogo di Regione e di Provincia autonoma.

L'iniziativa favorirà un monitoraggio più efficace e capillare delle dinamiche dei prezzi dei prodotti che hanno maggiore impatto sui consumi delle famiglie. La sperimentazione si aggiunge alle attività a difesa del potere di acquisto che il MIMIT, attraverso l’azione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, ha attivato con il progetto di monitoraggio di filiera che, ad oggi, conta sulle informazioni statistiche provenienti mensilmente dai mercati all’origine (fonte ISMEA), all'ingrosso (fonte BMTI- CCIAA) e al consumo (fonte ISTAT).

L'attuazione del Protocollo, che coinvolge per il MIMIT l'Unità di missione a supporto del Garante per la sorveglianza dei prezzi, la Direzione generale consumatori e mercato, la Direzione per i servizi territoriali con gli ispettorati territoriali (Casa del Made in Italy) competenti per territorio, prevede l’istituzione presso le Prefetture Capoluogo di regione e i Commissariati del Governo per le province di Trento e Bolzano di “Osservatori speciali” che si avvarranno, per la loro attività, anche della collaborazione sul territorio delle Associazioni dei consumatori che concorreranno a rilevare nei mercati le informazioni e i dati di prezzo.

Inoltre, le Prefetture e i Commissariati del Governo di Trento e Bolzano, concorreranno, assieme alle amministrazioni coinvolte, a individuare, con dettagliate “note operative”, i prodotti, i tempi e le modalità di raccolta dei dati in modo da restituire maggiore affidabilità alle rilevazioni condotte.

Il sistema camerale, per il tramite di Unioncamere, fornirà il proprio supporto tecnico e la propria esperienza analitica nel monitoraggio.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 16/01/2024
Rottamazione del magazzino - 2024
Il programma agevola la determinazione delle imposte dovute in relazione alla procedura agevolata cd."Rottamazione di magazzino" da parte delle imprese (OIC adopter) distinguendo tra le variazioni: in aumento del magazzino in diminuzione dello stesso. alla luce dei chiarimenti della prassi (CM 115/2000) rilasciati in occasione dell'analoga agevolazione prevista in passato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Fisco 100 / 2418/07/2024
Modello Redditi SC - Prospetto delle riserve
Le società di capitali sono tenute ad indicare, nell’apposito Prospetto del capitale e delle riserve del quadro RS del mod. Redditi SC, i dati relativi ai saldi iniziali e finali del patrimonio netto e alle movimentazioni intervenute nel 2023.
Info Flash Fiscali 136 / 2418/07/2024
Decreto "Salva Casa"
Il recente decreto cd. Salva Casa ha introdotto una serie di modifiche alla disciplina urbanistica degli immobili: ampliando i casi in cui l’attività va inquadrata tra quelle di edilizia libera agevolando la modifica della destinazione d’uso degli immobili prevedendo una sanatoria riferita alle tolleranze costruttive per gli interventi realizzati entro il 25/04/2024.
Info Video 18/07/2024
Concordato Preventivo Biennale: pubblicato il software per i forfettari
Il 15 luglio 2024, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software per permettere anche ai contribuenti che fruiscono del regime forfetario di aderire al concordato preventivo per l'anno 2024.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista - mantene invariato l’attuale sistema di equipollenza con gli esami di Stato
Si è svolta il 16 luglio 2024 l’audizione parlamentare del CNDCEC presso le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva UE n. 2022/2464, che modifica il regolamento UE n. 537/2014, la direttiva n. 2004/109/CE, la direttiva n. 2006/43/CE e la direttiva n. 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale. Secondo i Commercialisti il recepimento della direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) dovrebbe mantenere invariato l’attuale sistema di equipollenza con gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Carta Dedicata a te: indicazioni INPS
Con il messaggio n. 2575 del 2024, l’INPS ha fornito le indicazioni operative per la fruizione, mediante la Carta Dedicata a te, del contributo economico per il sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno. Mediante la carta elettronica sarà possibile acquistare beni di prima necessità, carburanti, nonché abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Rinviata l'apertura del bando Specializzazione intelligente
Rinviata l'apertura del bando Specializzazione intelligente. La procedura di compilazione della domanda di agevolazione sarà disponibile nel sito internet di Mediocredito Centrale, soggetto gestore a partire dal 2 settembre 2024, mentre l’invio vero e proprio sarà possibile dal 10 settembre 2024.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Assistenza fiscale dell’INPS per i propri sostituiti anche per il 2024
Con il messaggio n. 2640 del 17/07/2024, l’INPS ha reso noto che anche per quest’anno assicurerà, in qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’Istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. Viene specificato come l’INPS possa prestare assistenza fiscale solo qualora nell’anno di presentazione del modello 730 sussista un rapporto di sostituzione d’imposta con il dichiarante.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Bonus investimenti ZES unica - da definire la percentuale effettivamente spettante
Decorso il termine per la presentazione delle istanze della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti nella ZES unica Mezzogiorno (che andava presentata entro lo scorso 12/07/2024), si attende ora l’emanazione del provvedimento che ne definisce la percentuale effettivamente spettante. Dichiarazione integrativa Si ricorda che c'è tempo a partire dal 31 luglio 2024 fino al 17 gennaio 2025 per la presentazione della comunicazione integrativa, la quale può essere presentata per indicare gli investimenti: realizzati successivamente all’invio della comunicazione originaria ed entro il 15 novembre 2024 e, comunque, prima dell’invio della comunicazione integrativa, per i quali, nel medesimo periodo, sono state ricevute le relative fatture elettroniche ed è stata rilasciata la certificazione; realizzati entro la data di invio della comunicazione originaria, per i quali successivamente sono state ricevute le relative fatture elettroniche e/o è stata rilasciata la certificazione.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Plusvalenze su immobili con superbonus acquisiti per usucapione - nuovi chiarimenti dell'Agenzia
Con la risposta a interpello 157 del 17/07/2024, l’Agenzia delle Entrate - in linea con quanto affermato nella risposta 156/2024 - sul tema inerente l’emersione di una plusvalenza tassabile nel caso di vendita di un immobile sul quale sono stati realizzati interventi per i quali si è fruito del superbonus. A decorrere dal 01/01/2024, infatti, ai sensi della lett. b-bis) all’art. 67 comma 1 del TUIR, introdotta dall’art. 1 commi 64-66 della L. 213/2023 (legge di bilancio 2024), rientrano tra i redditi diversi le plusvalenze realizzate dalla cessione di immobili sui quali sono stati realizzati interventi con il superbonus, di cui all’art. 119 del DL 34/2020, che si sono conclusi da non più di 10 anni all’atto della cessione.
Notizie Flash 18/07/2024
MIMIT - Intesa Italia-Olanda su nuova politica industriale UE, semiconduttori e industria difesa
Piena intesa sulla necessità di una nuova politica industriale europea che abbia una visione pragmatica anche nel Green deal e riduca il peso amministrativo e burocratico sulle imprese. È quanto emerge dalla missione a L’Aja deI ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, conclusasi con una importante e significativa dichiarazione congiunta che rappresenta una svolta politica nel posizionamento dei due Paesi all'interno delle istituzioni europee: un nuovo corso evidenziato dalla nascita del nuovo esecutivo di centrodestra nei Paesi Bassi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/07/2024
Continuazione tra bancarotta fraudolenta documentale e reati tributari
Possibile la continuazione tra il reato di bancarotta fraudolenta e reati tributari con applicazione di pena inferiore. E ciò perché si tratta dello stesso disegno criminale anche se il manager ha agito per conto di due società, formalmente diverse ma collegate fra loro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/07/2024
Trasfer pricing: per la comparazione il fisco non può eliminare società in perdita o prive di dati contabili
L’Agenzia delle entrate non può determinare il prezzo del trasferimento per le transazioni infragruppo eliminando tout court società in perdita o con valori contabili assenti. Le linee guida Ocse non prevedono l’eliminazione: è infatti normale che in un mercato di libera concorrenza ci siano anche società in perdita o priva di alcuni dati contabili.
Quesiti17/07/2024
MASSAGGIATORE - OSTEOPATA - FATTURA ELETTRONICA/TS
Buongiorno, un soggetto forfettario ha il diploma di massaggiatore capo bagnino e il diploma di osteopata. Per le prestazioni a centri medici utilizza la fatturazione elettronica.
Quesiti17/07/2024
CONTRIBUTI INPS SU SOMME DA RECESSO DA SNC
Buonasera. Sono dovuti i contributi inps eccedenti il minimale sulle somme percepite dal socio per recesso dalla snc durante l'anno (2024) Il rapporto sociale è superiore ai 5 anni, quindi potrebbe applicarsi la tassazione separata nel quadro RM, ma anche in questo caso leggo che trattasi sempre di reddito da partecipazione e teoricamente dovrebbe essere soggetto anche ad inps gestione commercianti.
Quesiti17/07/2024
RETTIFICA IVA A FAVORE PER FORFETARI
Buonasera, un libero professionista nell'anno d 'imposta 2023 in regime forfetario ha conseguito ricavi per 95.000,00, perdendo di fatto tale regime agevolato a partire dal 01 01 2024. Sempre nell'anno 2023 ha sostenuto il costo d'acquisto di un immobile ad uso ufficio versando altresì il corrispondente valore dell iva (a seguito di procedura di aggiudicazione d'asta) Si chiede pertanto, come dispone l'art 1 comma 61 legge 190 2014, se è possibile la rettifica a credito dell'iva non detratta nell'anno 2023 ed in particolare si chiede in quale modello iva si deve apportare tale rettifica a credito (modello iva 2025 per l'anno 2024 oppure nel modello iva 2024 per l'anno 2023).