Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/07/2024

Ecobonus: utilizzate il 61% delle risorse stanziate

Ecobonus: utilizzate il 61% delle risorse stanziate

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a un mese dall'apertura, lo scorso 3 giugno, della piattaforma Ecobonus, rende noti i dati sulle prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti.

In particolare, il Piano Ecobonus 2024 si pone un triplice obiettivo:

  • lo svecchiamento del parco auto italiano, uno tra i più vecchi in Europa,
  •  il sostegno alla domanda delle persone con redditi più bassi,
  • il rilancio della produzione di veicoli in Italia.

Al 2 luglio, sono 118.015 le prenotazioni totali ammesse al beneficio fiscale, per un valore complessivo pari a quasi 421 milioni di euro: la cifra corrisponde al 61% delle risorse messe a disposizione.

Gran parte delle richieste, oltre l’84%, sono state effettuate nei primi 30 giorni da persone fisiche, la restante quota è invece attribuibile a persone giuridiche. Dai dati elaborati da Invitalia - che gestisce la piattaforma per conto del Mimit - emerge che il peso delle rottamazioni è stato pari al 79% delle prenotazioni e che circa il 44% ha riguardato auto da Euro 0 a Euro 3. Oltre 1/4 delle risorse, il 26,7%, è stato richiesto da soggetti con ISEE inferiore a 30 mila euro.

Auto elettriche

Grande riscontro hanno avuto i bonus legati alle auto elettriche (0-20 g/km di CO2). In meno di 9 ore, con 25.273 prenotazioni, sono esauriti gli oltre 200 milioni di euro stanziati. Il 39% delle richieste ha previsto una contestuale rottamazione che, nella metà dei casi, ha riguardato auto fino a Euro 3. Il 61,7% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche. Di queste, il 25,9% è relativo a soggetti con basso ISEE, per un valore di bonus pari al 35,6% del totale prenotato. Per quanto riguarda il restante 38,3% delle prenotazioni di vetture elettriche fatte da persone giuridiche, si segnala che il 90% ha riguardato le imprese di autonoleggio.

Taxi/NCC

Riguardo inoltre all'incentivo per l'acquisto di veicoli non inquinanti da adibire a servizio taxi o noleggio con conducente, è emerso dai dati elaborati che sono stati prenotati bonus per 2,1 milioni di euro, a fronte uno stanziamento complessivo di 20 milioni. Dal 17 di giugno, giorno di apertura della piattaforma dedicata, sono 155 le prenotazioni di vetture, di cui 152 elettriche.

Bonus Retrofit

Infine, buon interesse si è riscontrato anche per quanto riguarda le richieste dei bonus retrofit per l’installazione di impianti di alimentazione a GPL e metano, che conta su uno stanziamento complessivo di 10 milioni euro. Al 3 luglio, dopo soli 2 giorni dall'apertura della piattaforma dedicata, si registrano 1.719 prenotazioni attive per un totale di 690.400 euro, di cui:

  • 1.712 per impianti a GPL per un totale di 684.800 euro,
  • 7 per impianti a metano per un totale di 5.600 euro.

Immatricolazioni

A giugno 2024 il mercato auto italiano è ripartito con un rialzo a doppia cifra (+15% rispetto a giugno 2023) sulla spinta del nuovo ecobonus. Nella top 10 dei modelli più venduti nel mese elaborata da Anfia: Fiat Panda, Dacia Sandero, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Jeep Avenger, Fiat 500, Renault Clio, Toyota Yaris Cross, Tesla Model 3 e Toyota Yaris.

Aumentano a giugno anche le immatricolazioni di auto prodotte da Stellantis: +10,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una quota di mercato del 30,2%. Cinque i modelli del Gruppo rientrati nella top ten mensile: Fiat Panda (prodotta a Pomigliano), Citroen C3, Lancia Ypsilon, Jeep Avenger e Fiat 500. Tra le PHEV, veicoli elettrico ibridi plug-in, Jeep Renegade (prodotta a Melfi) risulta al decimo posto nella classifica delle più vendute nel primo semestre. Tra le elettriche, invece, Jeep Avenger risulta il terzo modello più venduto in Italia nello stesso periodo, seguito da Fiat 500 (prodotta a Mirafiori) al quarto posto.

File allegati:
Articolo
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Iscrizione all’Albo - termine di prescrizione quinquennale per il contributo annuale
Con il Pronto Ordini 66/2024, il CNDCEC ha chiarito che il termine di prescrizione del contributo annuale per l’iscrizione all’Albo è quello quinquennale indicato dall’art. 2948 c.c. Il Consiglio nazionale osserva prima di tutto che, in base all’art. 12 comma 1 lett. p) del DLgs. 139/2005, il Consiglio dell’Ordine è legittimato a fissare e riscuotere dai propri iscritti un contributo annuale e un contributo per l’iscrizione nell’Albo o nell’elenco.
Info Video 19/07/2024
Concordato Preventivo Biennale - Ultime modifiche
È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto che approva la metodologia per i forfettari che possono aderire al Concordato Preventivo Biennale.
Notizie Flash 19/07/2024
Non possibile tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie.
Con il Pronto Ordini n. 33/2024, il CNDCEC ha chiarito che il Ministero dell’Università non ha inteso ammettere la possibilità di svolgere il tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie. Si ricorda che l’ultimo Milleproroghe (art. 6 comma 3 del DL 215/2023 convertito) ha prorogato al 31 dicembre 2024 la disposizione che consente, qualora sia necessario per il protrarsi dello stato di emergenza, di derogare alle modalità ordinarie previste per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio di alcune professioni.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Decreto con la metodologia per il concordato preventivo biennale dei forfetari in GU
Il DM 15 luglio 2024 contenente la metodologia relativa al concordato preventivo biennale destinata ai contribuenti che aderiscono al regime forfetario è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri. I l testo, pur senza l’allegato, era stato anticipato dall’Agenzia delle Entrate Le novità del DM 15/07/2024 La metodologia di calcolo studiata per i contribuenti forfetari presenta numerose analogie con quella approvata con il DM 14/06/2024 per la generalità dei soggetti ISA.
Notizie Flash 19/07/2024
Bonus videogiochi 2024: assegnazione
È stato pubblicato sul sito del Mic il DD del 16/07/2024 che contiene l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana. Il tax credit, riconosciuto in via definitiva, è stato concesso ad una impresa, tuttavia, specifica l’avviso sul sito della Direzione generale Cinema e Audiovisivo, non sono state incluse le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali.
Fisco passo per passo 19/07/2024
ETS: assemblee on line possibili in via ordinaria
Nel testo del DDL Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore - ancora in attesa di pubblicazione in GU - vi sono rilevanti novità relative alle modalità di svolgimento online delle assemblee delle associazioni del terzo settore. In base al comma 4 dell'art. 24, CTS ante modifica, l'atto costitutivo o lo statuto potevano prevedere l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o per via elettronica, purché fosse possibile verificare l'identità dell'associato che partecipa o vota.
Notizie Flash 19/07/2024
Dichiarazione delle informazioni Globe, al via consultazione pubblica
È online una consultazione pubblica, lanciata dall’Ocse lo scorso 10 luglio, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return), al fine di facilitare la presentazione dei Gir nazionali e di specificare nel dettaglio il formato tecnico per lo scambio di informazioni Gir tra le Amministrazioni fiscali. Nell’ambito del Pillar 2, che ha come obiettivo l’introduzione di un livello minimo effettivo di tassazione per imprese operanti a livello internazionale, le regole Globe (GloBe Model Rules) richiedono la presentazione annuale di una comunicazione che fornisca dati e informazioni sui calcoli fiscali effettuati da gruppi multinazionali.
Notizie Flash 19/07/2024
Assistenza fiscale: gestione conguagli da parte dell’INPS
Con il messaggio n. 2640 del 17/07/2024, l’INPS conferma anche per il 2024 lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’INPS nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. L’Istituto può prestare assistenza fiscale solo qualora nell’anno di presentazione del modello 730 sussista un rapporto di sostituzione d’imposta con il dichiarante.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Determinazione base imponibile redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea.
La Norma di comportamento n. 225 dell’AIDC fornisce indicazioni in tema di determinazione della base imponibile dei redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea. I redditi di capitale percepiti da soggetti non residenti, compresi quelli realizzati nell’esercizio di attività commerciale non riferibili ad una stabile organizzazione in Italia, sono assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta prevista dall’art. 26, comma 5, D.P.R. n. 600/1973.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Antiriciclaggio: termini "ridotti" per le SOS sostitutive
Con un comunicato stampa del 16/07/2024, l'UIF ha reso noto che: con riferimento alle segnalazioni di operazioni sospette c.d. sostitutive1 trasmesse alla UIF; dal 16 luglio 2024 la possibilità di sostituzione verrà limitata a un periodo di tempo più breve e correlato allo stadio di lavorazione della segnalazione originaria. Laddove non sia più possibile procedere alla sostituzione della segnalazione, il sistema produrrà un messaggio di scarto automatico.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Illegittimo il sequestro preventivo sullo yacht se viene contestata una forma di abuso del diritto
Illegittimo il sequestro preventivo per il proprietario dello yacht che ha incassato un risparmio di imposte senza violare norme penali. L’abuso del diritto infatti non ha rilevanza penale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Responsabilità solidale del creditore procedente nel giudizio di divisione con conguaglio nei confronti dei debitori
Il creditore procedente che propone un giudizio di divisione di un bene conclusosi con il versamento di un conguaglio è assoggettato in via solidale all’imposta di registro. La parte che propone il giudizio divisionale endoesecutivo riveste la qualità di parte necessaria del processo.
Info Fisco 100 / 2418/07/2024
Modello Redditi SC - Prospetto delle riserve
Le società di capitali sono tenute ad indicare, nell’apposito Prospetto del capitale e delle riserve del quadro RS del mod. Redditi SC, i dati relativi ai saldi iniziali e finali del patrimonio netto e alle movimentazioni intervenute nel 2023.
Quesiti17/07/2024
COMPILAZIONE DICHIARAZIONE IMPRESA FAMILIARE IN REGIME FORFETTARIO
Buona sera, nel compilare un 740 per una impresa famigliare in regime forfettario ho i seguenti dubbi le imposte le versa tutte il titolare correttamente per quanto riguarda il quadro P dovrò inserire solo i contributi di competenza del titolare o il totale comprensivo di quello dei collaboratori (oppure loro scaricheranno quelli di loro competenza ) non superando il massimale INPS i collaboratori possono evitare di compilare dichiarazione Nel caso avessero altri redditi ed elaborano 730 possono evitare di inserire il quadro relativo al calcolo INPS non superando il massimale ed avendo già il quadro compilato nella dichiarazione del titolare Cordiali Saluti In merito al quesito posto si ritiene che comunque quadro RR con riferimento al collaboratore che non supera minimale sia da compilare. La detrazione dei contributi versati per collaboratore segue le regole della rivalsa con indicazione - prioritaria - a rigo LM7.
Quesiti17/07/2024
CONTRIBUTI INPS SU SOMME DA RECESSO DA SNC
Buonasera. Sono dovuti i contributi inps eccedenti il minimale sulle somme percepite dal socio per recesso dalla snc durante l'anno (2024) Il rapporto sociale è superiore ai 5 anni, quindi potrebbe applicarsi la tassazione separata nel quadro RM, ma anche in questo caso leggo che trattasi sempre di reddito da partecipazione e teoricamente dovrebbe essere soggetto anche ad inps gestione commercianti.
Info Flash Fiscali 136 / 2418/07/2024
Decreto "Salva Casa"
Il recente decreto cd. Salva Casa ha introdotto una serie di modifiche alla disciplina urbanistica degli immobili: ampliando i casi in cui l’attività va inquadrata tra quelle di edilizia libera agevolando la modifica della destinazione d’uso degli immobili prevedendo una sanatoria riferita alle tolleranze costruttive per gli interventi realizzati entro il 25/04/2024.
Quesiti17/07/2024
MASSAGGIATORE - OSTEOPATA - FATTURA ELETTRONICA/TS
Buongiorno, un soggetto forfettario ha il diploma di massaggiatore capo bagnino e il diploma di osteopata. Per le prestazioni a centri medici utilizza la fatturazione elettronica.