Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/07/2024

CNDCEC - incompatibilità con SNC di gestione immobiliare

CNDCEC - incompatibilità con SNC di gestione immobiliare

Con un pronto ordini del 04/07/2024, il CNDCEC ha evidenziato che l’esercizio di attività di gestione immobiliare deve ritenersi causa di esonero dall’incompatibilità solo qualora si configuri come attività di pura gestione e non sia rinvenibile in tale esercizio lo svolgimento – anche indirettamente attraverso altre entità giuridiche – di alcuna attività imprenditoriale.

I Commercialisti hanno evidenziato che la qualifica di socio di società in nome collettivo è sempre incompatibile con l’esercizio della professione a prescindere dall’entità della partecipazione agli utili e alle perdite riconosciuta al socio, in quanto configura in ogni caso esercizio di attività d’impresa.

L’esercizio di attività d’impresa può ritenersi escluso solo in presenza di una delle cause di esclusione dell’incompatibilità previste dal citato art. 4, co. 2, D.lgs. n. 139/2005. Tali condizioni esimenti fanno riferimento a situazioni in cui l’attività svolta è diretta esclusivamente alla gestione patrimoniale o è di mero godimento o conservativa, ovvero ausiliaria all’esercizio dell’attività professionale, ovvero a casi in cui l’incarico di amministrazione è assunto in virtù di specifico mandato professionale per il perseguimento di un interesse economico altrui.

Con particolare riferimento all’esercizio di attività di gestione immobiliare essa deve ritenersi causa di esonero dall’incompatibilità solo qualora si configuri come attività di pura gestione e non sia rinvenibile in tale esercizio lo svolgimento – anche indirettamente attraverso altre entità giuridiche – di alcuna attività imprenditoriale.

Tool Applicativi 16/01/2024
Rottamazione del magazzino - 2024
Il programma agevola la determinazione delle imposte dovute in relazione alla procedura agevolata cd."Rottamazione di magazzino" da parte delle imprese (OIC adopter) distinguendo tra le variazioni: in aumento del magazzino in diminuzione dello stesso. alla luce dei chiarimenti della prassi (CM 115/2000) rilasciati in occasione dell'analoga agevolazione prevista in passato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Iscrizione all’Albo - termine di prescrizione quinquennale per il contributo annuale
Con il Pronto Ordini 66/2024, il CNDCEC ha chiarito che il termine di prescrizione del contributo annuale per l’iscrizione all’Albo è quello quinquennale indicato dall’art. 2948 c.c. Il Consiglio nazionale osserva prima di tutto che, in base all’art. 12 comma 1 lett. p) del DLgs. 139/2005, il Consiglio dell’Ordine è legittimato a fissare e riscuotere dai propri iscritti un contributo annuale e un contributo per l’iscrizione nell’Albo o nell’elenco.
Info Video 19/07/2024
Concordato Preventivo Biennale - Ultime modifiche
È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto che approva la metodologia per i forfettari che possono aderire al Concordato Preventivo Biennale.
Notizie Flash 19/07/2024
Non possibile tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie.
Con il Pronto Ordini n. 33/2024, il CNDCEC ha chiarito che il Ministero dell’Università non ha inteso ammettere la possibilità di svolgere il tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie. Si ricorda che l’ultimo Milleproroghe (art. 6 comma 3 del DL 215/2023 convertito) ha prorogato al 31 dicembre 2024 la disposizione che consente, qualora sia necessario per il protrarsi dello stato di emergenza, di derogare alle modalità ordinarie previste per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio di alcune professioni.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Decreto con la metodologia per il concordato preventivo biennale dei forfetari in GU
Il DM 15 luglio 2024 contenente la metodologia relativa al concordato preventivo biennale destinata ai contribuenti che aderiscono al regime forfetario è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri. I l testo, pur senza l’allegato, era stato anticipato dall’Agenzia delle Entrate Le novità del DM 15/07/2024 La metodologia di calcolo studiata per i contribuenti forfetari presenta numerose analogie con quella approvata con il DM 14/06/2024 per la generalità dei soggetti ISA.
Notizie Flash 19/07/2024
Bonus videogiochi 2024: assegnazione
È stato pubblicato sul sito del Mic il DD del 16/07/2024 che contiene l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana. Il tax credit, riconosciuto in via definitiva, è stato concesso ad una impresa, tuttavia, specifica l’avviso sul sito della Direzione generale Cinema e Audiovisivo, non sono state incluse le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali.
Fisco passo per passo 19/07/2024
ETS: assemblee on line possibili in via ordinaria
Nel testo del DDL Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore - ancora in attesa di pubblicazione in GU - vi sono rilevanti novità relative alle modalità di svolgimento online delle assemblee delle associazioni del terzo settore. In base al comma 4 dell'art. 24, CTS ante modifica, l'atto costitutivo o lo statuto potevano prevedere l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o per via elettronica, purché fosse possibile verificare l'identità dell'associato che partecipa o vota.
Notizie Flash 19/07/2024
Dichiarazione delle informazioni Globe, al via consultazione pubblica
È online una consultazione pubblica, lanciata dall’Ocse lo scorso 10 luglio, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return), al fine di facilitare la presentazione dei Gir nazionali e di specificare nel dettaglio il formato tecnico per lo scambio di informazioni Gir tra le Amministrazioni fiscali. Nell’ambito del Pillar 2, che ha come obiettivo l’introduzione di un livello minimo effettivo di tassazione per imprese operanti a livello internazionale, le regole Globe (GloBe Model Rules) richiedono la presentazione annuale di una comunicazione che fornisca dati e informazioni sui calcoli fiscali effettuati da gruppi multinazionali.
Notizie Flash 19/07/2024
Assistenza fiscale: gestione conguagli da parte dell’INPS
Con il messaggio n. 2640 del 17/07/2024, l’INPS conferma anche per il 2024 lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’INPS nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. L’Istituto può prestare assistenza fiscale solo qualora nell’anno di presentazione del modello 730 sussista un rapporto di sostituzione d’imposta con il dichiarante.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Determinazione base imponibile redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea.
La Norma di comportamento n. 225 dell’AIDC fornisce indicazioni in tema di determinazione della base imponibile dei redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea. I redditi di capitale percepiti da soggetti non residenti, compresi quelli realizzati nell’esercizio di attività commerciale non riferibili ad una stabile organizzazione in Italia, sono assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta prevista dall’art. 26, comma 5, D.P.R. n. 600/1973.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Antiriciclaggio: termini "ridotti" per le SOS sostitutive
Con un comunicato stampa del 16/07/2024, l'UIF ha reso noto che: con riferimento alle segnalazioni di operazioni sospette c.d. sostitutive1 trasmesse alla UIF; dal 16 luglio 2024 la possibilità di sostituzione verrà limitata a un periodo di tempo più breve e correlato allo stadio di lavorazione della segnalazione originaria. Laddove non sia più possibile procedere alla sostituzione della segnalazione, il sistema produrrà un messaggio di scarto automatico.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Illegittimo il sequestro preventivo sullo yacht se viene contestata una forma di abuso del diritto
Illegittimo il sequestro preventivo per il proprietario dello yacht che ha incassato un risparmio di imposte senza violare norme penali. L’abuso del diritto infatti non ha rilevanza penale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Responsabilità solidale del creditore procedente nel giudizio di divisione con conguaglio nei confronti dei debitori
Il creditore procedente che propone un giudizio di divisione di un bene conclusosi con il versamento di un conguaglio è assoggettato in via solidale all’imposta di registro. La parte che propone il giudizio divisionale endoesecutivo riveste la qualità di parte necessaria del processo.
Info Fisco 100 / 2418/07/2024
Modello Redditi SC - Prospetto delle riserve
Le società di capitali sono tenute ad indicare, nell’apposito Prospetto del capitale e delle riserve del quadro RS del mod. Redditi SC, i dati relativi ai saldi iniziali e finali del patrimonio netto e alle movimentazioni intervenute nel 2023.
Info Flash Fiscali 136 / 2418/07/2024
Decreto "Salva Casa"
Il recente decreto cd. Salva Casa ha introdotto una serie di modifiche alla disciplina urbanistica degli immobili: ampliando i casi in cui l’attività va inquadrata tra quelle di edilizia libera agevolando la modifica della destinazione d’uso degli immobili prevedendo una sanatoria riferita alle tolleranze costruttive per gli interventi realizzati entro il 25/04/2024.
Info Video 18/07/2024
Concordato Preventivo Biennale: pubblicato il software per i forfettari
Il 15 luglio 2024, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software per permettere anche ai contribuenti che fruiscono del regime forfetario di aderire al concordato preventivo per l'anno 2024.
Fisco passo per passo 18/07/2024
Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista - mantene invariato l’attuale sistema di equipollenza con gli esami di Stato
Si è svolta il 16 luglio 2024 l’audizione parlamentare del CNDCEC presso le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva UE n. 2022/2464, che modifica il regolamento UE n. 537/2014, la direttiva n. 2004/109/CE, la direttiva n. 2006/43/CE e la direttiva n. 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale. Secondo i Commercialisti il recepimento della direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) dovrebbe mantenere invariato l’attuale sistema di equipollenza con gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.