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Notizie Flash 11/07/2024

Prodotti IGP artigianali e industriali: 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea

Prodotti IGP artigianali e industriali: 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea

Con un comunicato stampa del 09/07/2024, il Ministero delle imprese e del Made in Italy informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto adottato dal ministro, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

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Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 30/07/2024
Registro in misura fissa per gli apporti al fondo immobiliare costituiti da beni dati in locazione
Si applica l’imposta di registro in misura fissa agli apporti a fondo di investimento immobiliare chiuso costituiti da una pluralità di immobili prevalentemente locati al momento del conferimento. Con l’ordinanza 19860 depositata il 18 luglio 2024 la Cassazione ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Notizie Flash 30/07/2024
Giorgetti al G20 di Rio: Piano Mattei nostra priorità, avanzare con le tasse sulle multinazionali
L'Italia ha il piano Mattei. Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei.
Fisco passo per passo 30/07/2024
Validazione delle esperienze dell’esperto della composizione - piattaforma attiva dal 02/08/2024
All’elenco degli esperti possono iscriversi i soggetti in possesso dei requisiti di anzianità, di esperienza e di formazione di cui all’art. 13 comma 3 e 4 del DLgs. 14/2019; la domanda di iscrizione deve essere presentata all’Ordine professionale di appartenenza ovvero direttamente alla CCIAA territorialmente competente ove il soggetto interessato non sia iscritto ad alcun Albo. Procedure operative Ricevuta la domanda di iscrizione, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del DLgs. 14/2019, l’Ordine di appartenenza procede con la sua valutazione e con la verifica che la documentazione allegata sia completa, per poi comunicare alla CCIAA territorialmente competente il nominativo del professionista, unitamente a una scheda sintetica recante tutte le informazioni necessarie per l’individuazione del profilo dell’esperto.
Fisco passo per passo 30/07/2024
Pex per le società non residenti - il punto dell'Agenzia
Con la CM 17/E del 29/07/2024 sono stati forniti chiarimenti sul regime di participation exemption per le società ed enti commerciali non residenti (art. 68 comma 2-bis del TUIR, introdotto dall’art. 1 comma 59 della L. 213/2023). La citata disposizione stabilisce che le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate fiscalmente rilevanti in Italia, escluse quelle in società semplici e quelle aventi le caratteristiche di cui all’articolo 68, comma 4, del Tuir, realizzate da società ed enti commerciali, privi di stabile organizzazione nel territorio dello Stato, residenti in uno Stato Ue o See e che siano ivi soggetti a un’imposta sul reddito delle società, godano di un particolare regime fiscale, nel caso in cui soddisfino i requisiti di cui all’articolo 87, comma 1, lettere da a) a d), del Tuir (cosiddetta pex).
L’evoluzione della Giurisprudenza 30/07/2024
Col disconoscimento delle agevolazioni all’asd l’Iva va considerata detraibile
Va riconosciuta la detraibilità dell’Iva anche e soprattutto quando venga accertata la natura commerciale dell’associazione sportiva con il venir meno delle agevolazioni. Lo chiarisce la Cassazione con l’ordinanza 21145 del 29 luglio 2024 con cui ha accolto il ricorso di un’associazione sportiva.
Fisco passo per passo 30/07/2024
Trattamento fiscale permuta di immobili da Comune a Concessionario
Fisco passo per passo 30/07/2024
Depositari di scritture contabili - La procedura per comunicare la cessazione dell’incarico
Da ieri, 29/07/2024, è attivo sul sito dell’Agenzia delle entrate, il servizio web che consente ai depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, di comunicare, attraverso il modello approvato lo scorso 17 aprile con provvedimento del direttore dell’Agenzia, la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti previsti dal Dpr n. 633/1972 L’art. 4 del D.lgs. 1/2024 riconosce al depositario delle scritture contabili la possibilità di comunicare direttamente, previa precedente comunicazione al contribuente, all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico di tenuta delle scritture medesime. Da un punto di vista normativo, è stato introdotto il c. 3-bis nell’art. 35, DPR 633/1972, concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività, stabilendo che: nel caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti; se il contribuente ha affidato a terzi l'incarico di tenuta e conservazione dei predetti libri e documenti e non provvede, in caso di cessazione del relativo incarico, alla presentazione della dichiarazione di variazione, nei successivi 60gg dalla scadenza del termine: il depositario: avvisa il contribuente, mediante posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento; che comunicherà all'Agenzia delle entrate la cessazione dell'incarico.
Quesiti27/07/2024
CU USL MEDICO DI BASE
Buon pomeriggio, un medico di base riceve la CU che allego per i pazienti che segue per tale CU non vengono emesse fatture. Mi chiedo quale sia la maniera corretta per indicarla nel modello 740.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Spese comuni sostenute da un’associazione di medici - condizioni per applicazione esenzione IVA
Con la risposta n.161 del 26/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il riaddebito delle spese comuni sostenute da un’associazione di medici per la gestione dell’attività, come quelle relative all’assicurazione, manutenzione, pulizia, segreteria, può beneficiare del regime di esenzione dall'Iva (articolo 10, comma 2 del Dpr n. 633/1972). L’associazione istante è composta da quattro medici di medicina generale che operano nell'ambito della assistenza primaria, all'interno dello stesso territorio e non svolgono attività di libera professione strutturata per un orario superiore a cinque ore settimanali.
Notizie Flash 29/07/2024
Depositari di scritture contabili -. Online la procedura per comunicare la cessazione dell’incarico
Con il comunicato stampa del 29/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che è attivo il servizio web che i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, come per esempio i commercialisti, possono utilizzare per comunicare la fine dell’incarico. Da oggi è infatti possibile trasmettere, attraverso una procedura web attivata sul sito delle Entrate, il modello - pdf approvato dal Direttore dell’Agenzia con un provvedimento - pdf dello scorso 17 aprile, per comunicare la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.