Con il Provv. n. 367923 del 25/09/2024, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato l’Allegato A del DM 11 novembre 2020 che individuava i criteri, i termini e le modalità con cui il Ministero dell’Interno fornisce all’Agenzia delle Entrate i dati risultanti dalle comunicazioni dei gestori di strutture ricettive e dei proprietari o gestori di case e appartamenti o di locazioni brevi, effettuate ai sensi dell’art. 109 comma 3 del TULPS.
Il provvedimento (emesso in attuazione dell’art. 2 comma 1 del decreto interministeriale 11 novembre 2020) modifica l’Allegato A del citato DM, che deve essere utilizzato per la trasmissione dei dati, di cui all’art. 109 comma 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, dal Ministero dell’Interno all’Agenzia delle Entrate.
Si tratta, in particolare, dei dati elencati nell’Allegato tecnico al DM 7 gennaio 2013 (, che vengono acquisiti, attualmente, attraverso il portale della polizia di Stato “Alloggiati web” (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/).
Il provvedimento di ieri dispone che, a partire dalla sua pubblicazione i dati di cui all’art. 109 comma 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, sono trasmessi dal Ministero dell’Interno, in forma anonima e aggregata per struttura, all’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità tecniche previste dall’“Allegato 1.Tracciato_Record_AlloggiatiWeb”, che modifica l’Allegato A del DM 11 novembre 2000.