Tutti i contenuti
Notizie Flash 26/03/2025

Agricoltura: approvato il Piano nazionale 2025 per la gestione dei rischi e le misure di sostegno pubblico

Agricoltura: approvato il Piano nazionale 2025 per la gestione dei rischi e le misure di sostegno pubblico

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con il decreto del 19 febbraio 2025, ha adottato il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura per l’anno 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2025. Il provvedimento definisce i criteri, le modalità e le condizioni di accesso al sostegno pubblico per la gestione ex ante dei rischi agricoli, integrando le disposizioni previste dalla normativa nazionale ed europea.
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
31.933 risultati
Tool Applicativi 19/02/2025
Mod. Iva 2025 - Visto di conformità - Check list
Il tool agevola la compilazione del prospetto dei controlli effettuati in occasione del rilascio del visto di conformità sul Mod. Iva 2023 (che andrà conservato a cura del professionista abilitato).
Videoconferenze Master 22/05/2025
Le novità delle dichiarazioni per i titolari di P.Iva dei redditi 2024
Videocorso del: 22 Maggio 2025 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.
Videoconferenze Master 17/04/2025
CER - Comunità Energetiche Rinnovabili
Videocorso del: 17 Aprile 2025 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 233343 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.ssa Carla De Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 07/04/2025
La fiscalità degli immobili (imprese, professionisti e privati)
Videocorso del: 07 Aprile 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 233576 - Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Leonardo Pietrobon Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 03/04/2025
Locazioni brevi: Novità 2025
Videocorso del: 03 Aprile 2025 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 232942 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.ssa Carla De Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Notizie Flash 31/03/2025
Sviluppo videoludico e valorizzazione culturale: al via le candidature al bando GameFarm con contributi fino a 25.000 euro
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato, con comunicato stampa del 31 marzo 2025, l’apertura ufficiale delle candidature per il bando GameFarm, un’iniziativa promossa nell’ambito delle politiche di innovazione tecnologica e culturale sviluppate dalla Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni del Ministero stesso. Il progetto si fonda su una collaborazione tra il Comune di Bologna e la Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna, estesa anche alle Case delle Tecnologie Emergenti di Pesaro e Matera, in un’ottica di sinergia interterritoriale volta a supportare lo sviluppo delle industrie culturali e creative, con particolare attenzione al settore del videogame.
Notizie Flash 31/03/2025
Nuove assunzioni con profili difficili da reperire: Fondimpresa sostiene le imprese con 20 milioni per la formazione mirata
Con la pubblicazione dell’Avviso n. 2/2025, datato 31 marzo 2025, Fondimpresa interviene a sostegno delle politiche attive del lavoro, destinando una dotazione finanziaria complessiva pari a 20 milioni di euro per promuovere percorsi formativi rivolti a disoccupati e inoccupati da assumere in imprese aderenti che dichiarino l’intenzione di inserire nel proprio organico nuove figure professionali con competenze non facilmente reperibili sul mercato. L’iniziativa rientra nel quadro strategico di Fondimpresa per il rafforzamento dell’occupabilità e l’aggiornamento professionale, e si inserisce in una più ampia logica di sostegno alla domanda qualificata di lavoro da parte delle aziende, in presenza di un persistente disallineamento tra offerta formativa e bisogni espressi dal sistema produttivo.
Fisco passo per passo 31/03/2025
Conferimento di partecipazioni e riforma fiscale: razionalizzazione normativa e criticità applicative nella nuova disciplina a realizzo controllato
Con il documento dal titolo Il conferimento di partecipazioni a realizzo controllato’ dopo la riforma fiscale, pubblicato il 31 marzo 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha aggiornato il proprio inquadramento tecnico sulla disciplina relativa ai conferimenti di partecipazioni qualificate, alla luce delle modifiche normative introdotte dal decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, in attuazione della legge delega n. 111 del 9 agosto 2023. Il documento è frutto dell’attività della Commissione Imposte Dirette, guidata sotto la delega Fiscalità dal consigliere nazionale e tesoriere Salvatore Regalbuto, e rappresenta un contributo tecnico volto a ricostruire e interpretare la nuova disciplina del conferimento in regime di realizzo controllato, con particolare riferimento alle operazioni disciplinate dagli articoli 175 e 177 del TUIR e, in specie, ai conferimenti che rientrano nell’ambito applicativo del comma 2-bis dell’articolo 177.
Fisco passo per passo 31/03/2025
Donazioni di partecipazioni societarie e successione: criteri interpretativi per la determinazione del valore ai fini della riunione fittizia
Nel documento pubblicato il 31 marzo 2025, il capitolo italiano di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) ha diffuso un position paper dedicato all’analisi delle problematiche interpretative connesse alla determinazione del valore delle partecipazioni sociali di provenienza donativa, tema centrale nella prassi successoria, in particolare in relazione al calcolo della lesione della legittima e alla corretta applicazione del principio di riunione fittizia. La complessità della questione nasce dall’intersezione tra diverse disposizioni del codice civile: da un lato, l’articolo 556 c.c., che, nell’ambito della riunione fittizia, stabilisce il rinvio alle regole previste per la collazione, e, dall’altro, l’articolo 750 c.c., norma cardine in materia di beni mobili donati, che impone la valutazione dei beni al tempo dell’apertura della successione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 31/03/2025
Legittimità costituzionale dell’addizionale IRES 2013: la Corte conferma la coerenza del prelievo con il principio di solidarietà
Con la sentenza n. 34 del 21 marzo 2025, la Corte Costituzionale ha sancito la legittimità costituzionale della maggiorazione IRES dell’8,5 applicata nel 2013 agli enti finanziari, rigettando le censure di incostituzionalità mosse da una società di gestione del risparmio (SGR), la quale lamentava una disparità di trattamento rispetto ad altri soggetti del comparto finanziario. La disposizione oggetto del giudizio era contenuta nell’articolo 2, comma 2, del decreto-legge n. 133 del 2013, che introdusse l’addizionale in funzione compensativa della perdita di gettito derivante dalla soppressione della seconda rata dell’IMU per l’anno 2013, in favore dei contribuenti in maggiore difficoltà economica.
Fisco passo per passo 31/03/2025
Disallineamenti da ibridi: le imprese devono seguire precise regole dichiarative nel modello Redditi 2025
Con la pubblicazione di una nuova FAQ il 31 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate interviene in materia di disallineamenti da ibridi, fornendo chiarimenti operativi in merito agli obblighi documentali e alle modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi a carico delle imprese, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 9 del decreto MEF del 6 dicembre 2024. Le disposizioni contenute nel decreto ministeriale rispondono alla necessità di contrastare fenomeni di pianificazione fiscale aggressiva, legati all’uso di strumenti e entità ibride che generano asimmetrie nel trattamento fiscale tra Stati membri e Stati terzi.
Notizie Flash 31/03/2025
Contribuzione agricola: dismesso il Cassetto previdenziale per le aziende agricole e trasferite le funzioni nel portale unitario INPS
Con il Messaggio n. 1086 del 31 marzo 2025, l’INPS comunica la definitiva dismissione del Cassetto previdenziale per le aziende agricole, a decorrere dal 1 aprile 2025, con il contestuale trasferimento delle relative funzionalità nel più ampio e integrato Cassetto Previdenziale del Contribuente, accessibile tramite il portale istituzionale dell’Istituto nella sezione Servizi per le aziende e i consulenti. Il provvedimento si inserisce nel solco delle precedenti indicazioni operative fornite con il messaggio n. 871 dell’11 marzo 2025, e rappresenta l’ultimo passaggio nel processo di armonizzazione degli strumenti digitali messi a disposizione dei datori di lavoro, con l’obiettivo di uniformare e semplificare le modalità di consultazione dei dati contributivi e gestionali, anche per il settore agricolo.
Notizie Flash 31/03/2025
Classificazione ATECO 2025: istruzioni INPS per l’adozione operativa e l’aggiornamento degli archivi contributivi
Con la Circolare n. 71 del 31 marzo 2025, l’INPS comunica ufficialmente l’adozione della nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, predisposta dall’ISTAT, e fornisce le indicazioni operative per l’aggiornamento dei sistemi informativi istituzionali e delle procedure di iscrizione e variazione azienda. L’aggiornamento si inserisce nel quadro evolutivo della nomenclatura europea NACE, recepita a livello nazionale per una più efficace rappresentazione del tessuto produttivo e occupazionale italiano, e trova applicazione a decorrere dal 1 aprile 2025.
Fisco passo per passo 31/03/2025
Cessazione dell’attività assicurativa e obbligo di acconto
Con l’Interpello 84 del 2025, l’Agenzia delle Entrate interviene su un tema di particolare rilievo per il settore assicurativo, chiarendo i presupposti per l’esonero dal versamento dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni, previsto dall’articolo 9, comma 1-bis, della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, in caso di cessazione programmata dell’attività assicurativa da parte di una branch italiana di un’impresa estera operante in regime di stabilimento. Il caso sottoposto all’Amministrazione finanziaria L’interpello è stato presentato da una branch italiana di una compagnia assicurativa con sede legale in un altro Stato membro dell’Unione europea, regolarmente autorizzata ad operare in Italia su alcuni rami specifici.
Info Fisco 041 / 2531/03/2025
Collegio sindacale - Il nuovo limite alla responsabilità
A decorrere dal prossimo 12/04/2025 la responsabilità dei sindaci per i danni che non hanno impedito fossero subiti dalla società non sarà più illimitata, in solido con gli amministratori, ma sarà limitata ad un multiplo del compenso annuo percepito: fino a . 10.000: 15 volte il compenso da . 10.000 a . 50.000: 12 volte il compenso oltre . 50.000: 10 volte il compenso Inoltre l’azione di responsabilità nei loro confronti potrà essere esperita entro 5 anni dal deposito della relazione al bilancio relativo all’esercizio in cui si è verificato il danno. Rimane, al contrario, invariata la responsabilità dei revisori in solido con gli amministratori e quella penale.
Pillole Operative 31/03/2025
I servizi dell’Agenzia delle Entrate – Aggiornamento Guida
L’Agenzia Entrate ha aggiornato la Guida dei servizi on line presenti sul suo sito, di cui si evidenziano alcuni aspetti (il presente lavoro sostituisce la Pillola Operativa pubblicata il 31/07/2024 essendo relativa alla Guida precedente).
Pillole Operative 31/03/2025
Altri Bandi regionali – Calendario aprile 2025
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di aprile 2025 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli ulteriori ed altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 10/03/2025, 17/03/2025 e 24/03/2025.
Info Flash Fiscali 060 / 2531/03/2025
Nota di credito in caso di Piani di ristrutturazione omologati
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che: per il creditore di un soggetto che ricorre allo strumento del piano di ristrutturazione soggetto a omologazione (PRO), di cui all’art. 64-bis del DLgs. 14/2019 la possibilità di emettere la nota di variazione decorre dal decreto di omologa del piano limitatamente all’importo falcidiato. Per questo istituto (ad oggi non contemplato nell’art. 26 del Dpr 633/72), il diritto all’emissione della nota di variazione in diminuzione per la quota residua del credito rimane subordinato alla conclusione dell’accordo.