Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/05/2025

Polizze catastrofali - Il si della Camera al Ddl di conversione

Polizze catastrofali - Il si della Camera al Ddl di conversione

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto sulle polizze catastrofali (DL 39/2025) con 128 voti favorevoli e 79 astenuti. Il testo, modificato da vari emendamenti della Commissione Ambiente, ora passa al Senato per l’approvazione definitiva, prevista entro il 30 maggio.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.566 risultati
Videoconferenze Master 13/10/2025
Ultimi controlli e verifiche sulle Dichiarazioni dei Redditi 2025 prima della loro trasmissione
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA NON SONO PIÙ DISPONIBILI. LE ISCRIZIONI SI SONO CHIUSE OGGI ALLE ORE 19:00 DEL 11/010/2025 CHI HA EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE ENTRO TALE ORARIO È TENUTO A INVIARE COPIA DEL BONIFICO BANCARIO ENTRO LE ORE 18:30 ALL’INDIRIZZO EMAIL: INFOREDAZIONEFISCALE.IT.
Videoconferenze Master 17/10/2025
L’Intelligenza Artificiale al Servizio dello Studio Professionale
Videocorso del: 17 Ottobre 2025 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 239162 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 05/11/2025
Le start up innovative e le PMI innovative
Videocorso del: 05 Novembre 2025 alle 09.30 - 13.30 (Durata 4 hh) Cod. 239132 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Quesiti13/10/2025
Modello Isa 2024 errato e decadenza dal CPB
Nel controllare la compilazione dei modelli ISA predisposti per l’adesione al CPB 2024-2025, mi sono accorta di aver commesso un errore nel compilare il mod. ISA 2024 (anno d'imposta 2023) di un’impresa meccanica.
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/10/2025
Reato dichiarazione infedele: legittimo l’utilizzo dello spesometro
Legittima la condanna anche per il reato di dichiarazione infedele, mediante l’utilizzo dello spesometro, fino a prova contraria del contribuente: si tratta, infatti, di un accertamento non induttivo ma documentale e il giudice penale può porlo a fondamento della sua decisione perché riposa su specifici dati contabili, cioè le fatture riguardanti il contribuente conservate dalle sue controparti commerciali, fornitori e clienti, che consentono di ricostruire costi e ricavi della società; spetta dunque al contribuente imputato contestare concludenza e veridicità della ricostruzione. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 32593 del 3 ottobre 2025, con cui ha rigettato il ricorso di un’imputata.
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/10/2025
Il bilancio della debitrice giustifica la deducibilità della perdita su crediti a seguito di transazione
Legittima la deduzione di una perdita su crediti derivante da una transazione. La scelta dell’imprenditore di transigere per un importo inferiore all’originario credito deve però essere supportata da fatti oggettivi che la rendano economicamente ragionevole e giustificata.
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/10/2025
Per la notifica col rito degli irreperibili non basta la generica dichiarazione del portiere
È nulla la notifica della cartella di pagamento, eseguita con l’iter semplificato previsto per l’irreperibilità assoluta del destinatario, anche se il portiere dello stabile dichiara che il contribuente si è trasferito altrove. E ciò perché prima di adottare la procedura meno garantista per la parte privata il messo deve compiere ricerche anche anagrafiche per accertare che il destinatario dell’atto non ha più l’abitazione, l’ufficio o l’azienda nel Comune di domicilio fiscale.
Fisco passo per passo 12/10/2025
Manovra 2026 - Definizione delle principali misure, tra fisco, pensioni e lavoro
La Manovra di bilancio 2026 entra nella fase decisiva di definizione, con il confronto anticipato tra i leader della maggioranza per sciogliere i nodi principali relativi a pensioni, Irpef e incentivi al lavoro. Le risorse complessive disponibili, stimate in circa 16 miliardi di euro, dovranno essere ripartite tra misure di carattere sociale e riduzioni fiscali, nel rispetto dei vincoli di deficit e sostenibilità del debito pubblico.
Notizie Flash 12/10/2025
Cripto-attività e vigilanza: pubblicato il provvedimento attuativo della Banca d’Italia sui mercati digitali
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2025, n. 235, il provvedimento della Banca d’Italia del 30 settembre 2025, recante le disposizioni di attuazione dell’articolo 5, commi 1 e 3, del decreto legislativo 5 settembre 2024, n. 129, relativo ai mercati delle cripto-attività. Con questo atto, l’Istituto centrale completa il quadro regolamentare nazionale in materia di asset digitali, allineando la disciplina italiana alle previsioni del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR – Markets in Crypto-Assets Regulation) e agli orientamenti delle Autorità europee di vigilanza.
Notizie Flash 12/10/2025
Standardizzazione dei modelli e tracciati informativi nel turismo: approvata la nuova modulistica nazionale
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2025, n. 236, la comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza Unificata, relativa alla nuova modulistica standardizzata per il settore del turismo. Il provvedimento dà attuazione alle misure previste nell’ambito dell’Agenda per la semplificazione amministrativa, con l’obiettivo di uniformare la raccolta, gestione e trasmissione dei dati riferiti alle attività turistiche sull’intero territorio nazionale.
Fisco passo per passo 12/10/2025
Credito d’imposta per il turismo: nuove regole operative e ampliamento della cedibilità
Il Ministero del Turismo ha reso noto, con un comunicato stampa del 10 ottobre 2025, la pubblicazione del decreto attuativo che aggiorna le modalità di utilizzo del credito d’imposta previsto dall’articolo 1, comma 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, misura inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e destinata al miglioramento delle infrastrutture turistiche. Il provvedimento introduce importanti modifiche all’assetto operativo del beneficio fiscale noto come IFIT (Incentivo Fiscale per le Imprese Turistiche), ampliandone la cedibilità e chiarendo i limiti e le condizioni per la trasferibilità del credito.
Notizie Flash 12/10/2025
Nuovi stanziamenti per il Mezzogiorno: rifinanziati i Contratti di sviluppo con oltre 81 milioni di euro
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto ministeriale del 4 settembre 2025, che dispone l’assegnazione di nuove risorse a favore dei Contratti di sviluppo, lo strumento principale della politica industriale italiana destinato a sostenere gli investimenti produttivi di grandi dimensioni. Il provvedimento, reso noto il 10 ottobre 2025, mira a potenziare la crescita e la competitività del Mezzogiorno, attraverso il reimpiego di fondi liberati da precedenti programmi europei ormai conclusi.
Fisco passo per passo 12/10/2025
Manovra Lavoro 2026: interventi per redditi, welfare e pensioni nel nuovo disegno di legge di bilancio
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 10 ottobre 2025 un documento di analisi che illustra le principali proposte del Disegno di Legge di Bilancio 2026, concentrandosi sulle politiche per il lavoro, il rafforzamento dei redditi da occupazione, la contrattazione collettiva e gli interventi in materia previdenziale. L’obiettivo dichiarato è quello di accrescere il potere d’acquisto dei lavoratori, stimolare la produttività aziendale e garantire sostenibilità del sistema pensionistico in una fase di rallentamento economico e di trasformazione del mercato del lavoro.
Fisco passo per passo 12/10/2025
Rottamazione-quater: nuovo servizio per ottenere i moduli di pagamento dall’undicesima rata in poi
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto, con un comunicato stampa del 10 ottobre 2025, l’avvio di un nuovo strumento digitale destinato ai contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-quater e che hanno scelto un piano di pagamento rateale composto da più di dieci rate. Il servizio, denominato Copia comunicazione, permette di richiedere e ottenere online i moduli di pagamento a partire dall’undicesima rata in avanti, da utilizzare quindi per le scadenze a decorrere dal 2026.
Notizie Flash 12/10/2025
Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo: nuove modalità di accesso al finanziamento per i programmi formativi
Con il messaggio n. 3030 del 10 ottobre 2025, l’INPS ha fornito importanti chiarimenti operativi in merito alle modalità di presentazione della domanda di finanziamento dei programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale previsti dal Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. L’Istituto richiama la precedente circolare n. 138 del 28 dicembre 2022, che contiene le istruzioni di dettaglio sulla gestione amministrativa delle domande, sul regime transitorio e ordinario, e sulla compilazione del flusso Uniemens per il conguaglio dei finanziamenti da parte dei datori di lavoro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 12/10/2025
Giochi tramite app store: chiarimenti su chi deve fatturare all’utente finale
La Corte di giustizia dell’Unione europea è intervenuta nuovamente in tema di prestazioni di servizi elettronici, chiarendo un punto rimasto a lungo controverso: chi debba effettivamente emettere la fattura al cliente finale quando l’acquisto di un servizio digitale avviene tramite piattaforme online, come gli app store. Il caso trae origine da una controversia risalente a prima del 2015 e riguarda una società tedesca, sviluppatrice di applicazioni di gioco, che commercializzava tali prodotti attraverso una piattaforma gestita da un’impresa irlandese.