
Le elezioni per il rinnovo del CNDCEC si svolgeranno il prossimo 15 aprile. A darne comunicazione è stato lo stesso Consiglio nazionale che, attraverso l’Informativa n. 19/2026 pubblicata ieri, ha reso noto come la data sia stata fissata dal Ministro della Giustizia con apposito decreto ministeriale.
Entro il 14 febbraio, dunque, dovranno essere depositate presso il Ministero della Giustizia le liste elettorali: il termine è stabilito dall’articolo 25, comma 8, del D.Lgs. 139/2005, che prevede la presentazione almeno 60 giorni prima della consultazione. Successivamente, il Ministero procederà alla verifica dei requisiti e all’ammissione delle liste alla competizione elettorale.
Il voto, a differenza delle ultime elezioni del 15 e 16 gennaio scorsi, il voto non avverrà online, tramite piattaforma informatica: al contrario, ciascun Ordine voterà in presenza, ed esprimerà la propria preferenza per la lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti dei consiglieri. Il risultato sarà, poi, comunicato ad una Commissione del Ministero della Giustizia, che procederà alla proclamazione degli eletti.