Tutti i contenuti
Pillole Operative 07/05/2024

Dichiarazione Imu – Nuovo modello

Dichiarazione Imu – Nuovo modello

Il D.M. 24/04/2024 ha approvato il modello di dichiarazione IMU/IMPi e le relative istruzioni.

La dichiarazione IMU/IMPi va presentata dai soggetti passivi previsti dalla Legge di bilancio 2020,

  • ad eccezione degli enti non commerciali di cui alla lett. i), co. 1, art. 7, del D.lgs. 504/1992, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività ivi previste,
  • in modalità cartacea o, in alternativa, va trasmessa in via telematica, entro il 30/06 dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili abbia avuto inizio o siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La dichiarazione cartacea o telematica va presentata al comune, che può stabilire altre modalità di trasmissione della dichiarazione cartacea, sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Pillole Operative 07/05/2024
Dichiarazione Imu enti non commerciali – Nuovo modello
Il D.M. 24/04/2024 ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU ENC, e le relative istruzioni, che va presentata dagli gli enti non commerciali di cui alla lett. i), co. 1, art. 7, del D.lgs. 504/1992, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive e di cui all’art. 16, lett. a), L. 222/1985, vale a dire le attività di religione e di culto. Nota: il modello dichiarativo va utilizzato dai suddetti soggetti per la presentazione della dichiarazione IMU ENC relativa a tutti gli immobili posseduti.
Pillole Operative 07/05/2024
Dichiarazione Imu – Nuovo modello
Il D.M. 24/04/2024 ha approvato il modello di dichiarazione IMU/IMPi e le relative istruzioni. La dichiarazione IMU/IMPi va presentata dai soggetti passivi previsti dalla Legge di bilancio 2020, ad eccezione degli enti non commerciali di cui alla lett. i), co. 1, art. 7, del D.lgs. 504/1992, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività ivi previste, in modalità cartacea o, in alternativa, va trasmessa in via telematica, entro il 30/06 dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili abbia avuto inizio o siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.