Con riferimento all'istituto del Concordato Preventivo Biennale ("CPB") per il biennio 2024/2025, il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra:
L'utente può scegliere dei determinare analiticamente il reddito proposto sulla scorta dei dati indicati negli ISA dal 2021 al 2023 (in applicazione dei coefficienti previsti dalla Nota metodologica), o indicare direttamente detto reddito (non si compila il foglio 1a).
Per semplicità, il tool si limita a confrontare l'esito in relazione alle imposte sui redditi (Irpef/Ires ed addizionali Irpef), non anche ai fini Irap (per la quale imposta il meccanismo di calcolo è del tutto analogo).
Inoltre, non è affrontato il caso (poco frequente) in cui il reddito 2023, non assoggettabile all'imposta sostitutiva, non sia capiente rispetto alle detrazioni/oneri deducibili del contribuente (in tal caso potrebbe non essere conveniente l'imposta sostitutiva sull'extra-reddito).
La deduzione degli oneri è affrontata solo in relazione ai contributi previdenziali per i contribuenti forfettari.
RAVVEDIMENTO SPECIALE: il tool riporta, infine, i conteggi riferiti alla "Sanatoria" introdotta dal DL "Omnibus" (DL n. 113/2024) convertito. È aggiornato al DL n. 155/2024, alla RM 50/2024 (codici tributo) ed al Provvedimento 4/11/2024. |
Nota: il tool può essere oggetto di piccole implementazioni nel tempo, col rilascio di una versione più aggiornata.
Recentemente è stato aggiornato con le schede che agevolano: a) CPB: il calcolo dei debiti "soprasoglia"; b) CPB: i casi di decadenza per infedele dichiarazione dei redditi o infedele dichiarazione dei dati Isa, con il calcolo delle conseguenze.