Videocorso del: 24 Febbraio 2026 alle 09.30 - 11.30 (Durata 2 hh)
Cod. 243350
Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Relatore:
Dott.ssa Carla De Luca

Istruzioni per la visione della Videoconferenza:
Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da [email protected]).
Crediti formativi: la possibilità di maturare i crediti formativi per gli eventi accreditati è collegato alla singola connessione online, la quale non può essere condivisa. In caso di condivisione l’accreditamento verrà annullato.
Certificazione crediti formativi 2026:
I risultati dei corsi saranno trasmessi all'ODCEC di Patti (Me), che si occuperà del riconoscimento dei crediti per gli eventi che abbiamo organizzato congiuntamente. Una volta pronti, gli attestati di frequenza saranno inviati a coloro che ne hanno fatto richiesta durante la registrazione al corso. Per dettagli aggiuntivi sui crediti di formazione e altre informazioni, si prega di consultare le NORME VIDEOCONFERENZE al seguente link: https://www.redazionefiscale.it/c/statici/28795-note-abbonamenti.
Di seguito, i dati per contattare l’ODCEC di PATTI: Telefono 0941.241422 - indirizzo email: [email protected].
Le Videoconferenze Seminario non sono comprese in alcun Abbonamento, sono Videoconferenze Extra a pagamento per tutti gli utenti.
Per gli abbonati PRAXIM, la videoconferenza sarà resa disponibile gratuitamente in modalità differita decorsi 15 giorni dalla data dell’evento. Per gli abbonati REFI, la medesima sarà accessibile in modalità differita decorsi 30 giorni dalla data dell’evento. Si precisa che la fruizione in modalità differita non consente il riconoscimento di crediti formativi.
Argomenti Principali:
1. Quadro normativo 2026 degli oneri detraibili “immobiliari”
- Riferimenti nel TUIR agli oneri detraibili connessi agli immobili (interventi di recupero del patrimonio edilizio, risparmio energetico, sicurezza antisismica).
- La Legge di Bilancio 2026: proroghe, “décalage sterilizzato” e conferma delle aliquote 50% prima casa e 36% altri immobili.
- Inquadramento sistematico: differenza tra oneri detraibili e deducibili, tra detrazioni per interventi edilizi e altri oneri (interessi mutui, assicurazioni rischio calamità, ecc.).
2. Detrazioni per interventi edilizi: aliquote, limiti di spesa e condizioni
- Bonus ristrutturazione 2026: aliquote applicabili (50% per abitazione principale, 36% per altri immobili), limiti di spesa per unità (96.000 euro), ripartizione in 10 rate.
- Distinzione abitazione principale/altre abitazioni: requisiti soggettivi (proprietario, titolare di diritto reale, detentore, familiari conviventi) e impatto sull’aliquota spettante.
- Detrazioni per interventi sulle parti comuni condominiali e coordinamento con le spese sulle singole unità (limiti autonomi di 96.000 euro per unità e per parti comuni).
3. Altri bonus immobiliari 2026 e massimali
- Panoramica dei bonus edilizi ancora fruibili nel 2026 (ecobonus, bonus casa, bonus mobili collegato alle ristrutturazioni, eventuali incentivi combinati).
- Limiti di spesa specifici: massimali per riqualificazione energetica, interventi antisismici, eco-sismabonus e altri interventi tecnici (cenni).
- Durata delle detrazioni: numero di rate, decorrenza temporale, gestione delle spese tra 2025, 2026 e 2027 alla luce del nuovo calendario delle aliquote.
4. Strategie per massimizzare le detrazioni in dichiarazione
- Pianificazione degli interventi: gestione del tetto di 96.000 euro per unità, ripartizione tra più annualità, coordinamento con altri oneri detraibili del contribuente.
- Cumulo e coordinamento tra diversi bonus: rischi di sovrapposizione delle agevolazioni, rispetto dei massimali e corretta imputazione delle spese.
- Profili operativi: documentazione necessaria, tracciabilità dei pagamenti, indicazione corretta in dichiarazione dei redditi, criticità e casi di decadenza.
5. Casi pratici
- Esempi pratici di calcolo delle detrazioni su prima casa e altri immobili, con diverse combinazioni di lavori (ristrutturazione, risparmio energetico, parti comuni e pertinenze).
- Valutazione di convenienza: scelta dell’intestazione delle fatture, ripartizione tra comproprietari, gestione di coniugi e familiari conviventi.
Risposta ai quesiti