Quesiti29/04/2016Sabatini bisLa Nuova Sabatini (bis) è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, di cui all’articolo 18 del decreto legge 24 giungo 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 116 (Tremonti quater) Grazie La risposta è positiva, vi è la totale cumulabilità. In particolare, tra le Faq pubblicate sul sito del MISE è stato chiarito che "Il credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi non è considerato aiuto di Stato e, pertanto, non concorre a formare il cumulo di cui all’art. 7 del DM 27 novembre 2013 relativamente ai beni agevolati a valere sulla misura Nuova Sabatini (l'art. 7 disciplina alla cumulabilità nel caso di "aiuti di Stato" o altre situazioni particolari).
Quesiti28/06/2016Aiuti di Stato De Minimis e competenza deduzione forfetaria costo del lavoro dipendentePer il calcolo dei limiti delle regole relative agli aiuti de minimis per il triennio 2016-2015-2014 la deduzione forfetaria del costo del personale dipendente (periodo d'imposta 2015) che vado ad indicare nell'UNICO 2016 redditi 2015 a quale esercizio finanziario va imputa All'anno 2015 o 2016 Inoltre per la competenza del contributo erogato e rientrante nei "de minimis", diverso dalla deduzione IRAP, rileva la data di concessione o la data di erogazione del contributo Premesso che l'unica agevolazione Irap assoggettata alle regole del dei minimis riguarda la deduzione forfettaria di cui all'art. 11 c. 1 lett. a), n.3) Dlgs 446/97 (cioè la deduzione maggiorata per i lavoratori di sesso femminile o under 35 impiegato nelle regioni del sud Italia), le regole del dei minimis fanno riferimento al cd. "esercizio finanziario", dove tale termine viene utilizzato per fare riferimento al periodo fiscale.
Notizie Flash 22/05/2017Istituito il registro degli aiuti di Stato dal 1 luglio 2017L’art. 46, della L. 234/2012, disciplina il divieto di concessione, da parte delle amministrazioni, di aiuti di Stato alle imprese dichiarati illegittimi e non rimborsati. La modifica normativa operata dalla legge europea 2014 ha stabilito, con decorrenza dal 1 gennaio 2017, che le amministrazioni concedenti devono procedere alla verifica delle imprese, che hanno ricevuto aiuti di stato illegittimi per cui hanno omesso il rimborso, attraverso l’accesso al Registro nazionale degli aiuti di Stato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/10/2017Recupero aiuti di stato illegittimi e criteri di determinazione dell’aggio di riscossioneIn tema di aiuti di Stato, per il calcolo dell’aggio di riscossione si considera, tra l’altro, l’anno di riferimento dell’entrata iscritta a ruolo che non è l’anno relativo all’imposta non versata ma quello in cui il contribuente ha determinato il quantum da versare in autoliquidazione. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 24536 del 19 ottobre scorso con cui ha accolto il ricorso presentato da una società chiamata a restituire imposte non versate in virtù del regime di esenzione triennale dall'imposta sul reddito, fruito dalle società per azioni a capitale pubblico, istituite ai sensi dell'art.22 della legge n. 142/1990, per la gestione dei servizi pubblici locali, ai sensi dell'art. 3, comma 70, della legge n.549/1995 e dell'art.66, comma 14, del d.l. n.427/1993.
Quesiti16/11/2017Credito di imposta per gli investimenti nel MezzogiornoSalve, con la presente per chiedervi dei dubbi in riferimento all'incentivo in oggetto. premesso che la società di capitale ha esigenza di acquistare un attrezzatura progettata per compiere lavori gravosi di aspirazione liquidi, ed alla pulizia idrodinamica, da installarsi su veicolo idoneo, in sostanza si tratta di una cisterna tecnologia con impianto di aspirazione ecologico tra l'altro con i requisiti per usufruire dell'iper-ammortamento. La società risulta operare con tre rami di azienda e cioè: 1) attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, recuperi dei materiali (codice ateco 38.11.00); 2) gestione reti fognarie (codice ateco 37.00.00); 3) trasporto di merci su strada (codice ateco 49.41.00).
Notizie Flash 17/07/2018Sisma Sicilia: per aiuti di Stato lavoratore autonomo equiparato a impreseIn tema di misure di sostegno ai soggetti colpiti dal sisma del dicembre 1990 nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa, è legittimo il rifiuto del rimborso Iva al libero professionista laddove la corrispondente agevolazione tributaria è stata dichiarata aiuto di Stato illegittimo; infatti la nozione euro-unitaria d’impresa include qualsiasi entità che eserciti un’attività economica a prescindere dallo status giuridico di detta entità e dalle sue modalità di finanziamento, laddove costituisce attività economica qualsiasi attività che consista nell’offrire beni o servizi su un determinato mercato dovendo considerarsi attività d’impresa anche quella svolta dal lavoratore autonomo (Corte giustizia: 23/04/1991, Hofner Elser; 16/11/1995, Federation francaise des societes d’assurances; 11/12/1997. Job Centre; 16/06/1987, Commissione vs.
Info Flash Fiscali 091 / 1920/05/2019Registro Nazionale degli Aiuti di Stato - Aiuti FiscaliIl Registro nazionale degli aiuti di Stato, previsto dall’art. 52 della L. 234/2012 e divenuto operativo dal 12/08/2017, è destinato alla registrazione delle misure di aiuto. Si analizzano le sue funzionalità, le informazioni in esso contenute, il processo di registrazione degli aiuti e gli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di aiuti di Stato, con particolare riferimento agli aiuti fiscali automatici fruiti dai soggetti passivi Iva