La società ALFA SRL (Impresa Edile) ha una partecipazione del 20% nella società ROSSI SRL (Impresa Immobiliare). La partecipazione è iscritta nelle Immobilizzazioni finanziarie ed ha i requisiti PEX.
Nel 2014 la società partecipata ROSSI SRL ha maturato una perdita di esercizio per circa 500.000,00 euro, interamente coperta mediante la rinuncia dei soci a precedenti finanziamenti infruttiferi.
Considerato che la rinuncia al credito non è servito a creare riserve nella ROSSI SRL, ma a coprire perdite, la ALFA SRL ha imputato tale rinuncia prima ad incremento del valore della partecipazione, poi la partecipazione è stata svalutata per pari importo (svalutazione di partecipazioni). Si chiede se tale svalutazione sia deducibile dal reddito per l’anno 2015 della ALFA SRL. Nel caso in cui non fosse deducibile dal reddito del 2015, si chiede se tale costo potrà essere deducibile nell’anno di realizzo della quota di partecipazione (cioè nell’anno di vendita a terzi o di liquidazione della società partecipata).