buongiorno vorrei sottoporvi il seguete caso:
una cliente, un po' avventata, 3 anni fa ha aperto la partitita iva per produrre artigianalmente il gelato piu per passione che altro ( dato che il suo lavoro fisso come dipendente, per fortuna, non lo ha mai abbandonato).
per aprire l'attività ha affittato un fondo, ha eseguito diversi lavori di muraruta, impianto elettrico idraulico ecc ed ha sottoscritto per l'acquisto dei macchinari un contratto di leasing di quasi 80.000 euro. nel corso del 2016 nle mese di gennaio ha cessato di svolgere l'attività , poi ha cercato invano qualcuno dispsosto a subentrare nel contratto di leasing. A giugno del 2016 sottoscrive un mutuo in banca mettendo a garazia la casa e con la liquidità ottenuta riscatta anticipatamente leasing intestandosi i beni. Ad ottobre non trovando nessun acquirente decide di chiudere la partita iva.
nel frattempo la signora aveva richiesto un rimborso iva per l'anno d'imposta 2015 e uno ora nel 2016 per la cessazione del'attività. l'agenzia delle entrate contesta:
1- la non rettifica dell'iva sui lavori eseguiti sui beni di terzi( per tali importi avevo proceduto con la rettifica a perdita degli importi iscritti nel libro cespiti e non ancora ammortizzati senza rettificare alcun importo iva )
2- prima di chiudere la partita iva, abbiamo autofatturato i beni acquistati dal leasing valorizzandoli al valore di mercato( tale valore risulta notevolmente inferiore rispetto a quanto fatturato dal leasing).
in questo campo è difficile dare una valutazione a questi beni pertanto come parametro abbiamo considerato il prezzo al quale la signora ha concluso la vendita dei beni nel 2017.
si richiede se il comportamento tenuto sia stato o meno corretto l'ufficio iva contesta la non rettifica dell'importo dell'iva sui lavori eseguiti sul fondo e il valore dell'autofattura che la signora ha fatto ( circa 20.000+ iva)( notevolmente inferiore rispetto al valore delle fatture di riscatto dei beni dal leasing)
PS : le fatture del leasign riguardavano perlo piu l'arredo della gelateria, e 1 macchinario per la produzione del gelato
si ringrazia per la risposta