Quesiti22/12/2016E-COMMERCE INDIRETTOBuongiorno Dottore, un ns. cliente, che finora ha venduto a privati, sia italiani che esteri, mediante l'emissione di una ricevuta fiscale, adesso vuole effettuare l'e-commerce indiretto. Premesso che la spedizione avviene a mezzo corriere e il pagamento può avvenire anche dopo (all'incasso del corriere) sono a chiedere: 1) e' sufficiente indicare nel registro corrispettivi, giornalmente, l'importo delle vendite effettuate a privati, sia italiani che esteri, non emettendo quindi lo scontrino 2) L'iva dovuta viene calcolata lo stesso giorno indicato nei corrispettivi, indipendentemente dal fatto che il pagamento avvenga dop 10/15 gg. 3) Non si deve emettere alcun DDT, anche se la spedizione avviene a mezzo corriere 4) Per quanto riguarda la vendita a privati CEE si deve compilare l'intrastat 5) Le fatture emesse a soggetti passivi, sia italiani che esteri devono essere riportate anche nel registro di corrispettivi, oppure si può continuare come prima 6) La comunicazione all'Agenzia delle Entrate deve essere effettuata mediate variazione partita iva si può comunicare entro 30 gg.
Quesiti07/12/2016Cessione agevolata beni ai soci e compilazione modello UnicoBuongiorno, in relazione ad una società di persone che ha provveduto ad effettuare la cessione agevolata di beni ai soci prevista dall'art. 1, commi da 115 a 120 della legge 28.12.2015, n. 208 e che avrebbe intenzione di sciogliersi prima del 31 dicembre 2016, non prima ovviamente di aver versato anche il saldo dell'imposta sostitutiva prevista dalla citata disposizione, poiché la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 26/E del 01.06.2016 a pagina 19, par. 5, recita che "l'esercizio dell'opzione per l'assegnazione agevolata dei beni deve ritenersi perfezionato con l'indicazione in dichiarazione dei redditi dei valori dei beni assegnati e della relativa imposta sostitutiva", si domanda gentilmente come sia possibile rispettare detta disposizione dato che la società in questione con periodo di imposta non coincidente con l'anno solare poiché terminerebbe prima del 31.12, dovrà utilizzare obbligatoriamente il modello "vecchio" cioè il modello Unico 2016 che non prevede gli appositi campi per indicare l'avvenuta operazione. Potrà comunque ritenersi perfezionata l'operazione, dal momento che sull'atto notarile di cessione agevolata avvenuto lo scorso mese di settembre è stato indicato chiaramente che si trattava di cessione agevolata di beni ai soci, oppure in sede di presentazione del modello Unico per il periodo di imposta 2016 sarà possibile derogare all'obbligo di utilizzare il vecchio modello, presentando il modello dichiarativo nuovo, o invece è opportuno spostare prudenzialmente lo scioglimento al 2017 Grazie.