Abbiamo dei lavoratori autonomi che svolgono l'attività di operatore socio assistenziale presso alcune case di cura della zona, e sono in regime forfettario iscritti alla gestione separata dell'INPS.
Il quesito che vi vogliamo girare riguarda il codice attività scelto: noi abbiamo adottato il 96.09.09 (Altre attività di servizi per la persona nca), alcuni nostri colleghi invece adottano il codice 88.10.00 (Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili).
Questo secondo codice a nostro avviso riportando la descrizione delle attività economiche Ateco 2007 riguarderebbe enti pubblici o organizzazioni private come enti erogatori, nonchè specialisti che forniscono servizi di consulenza. I nostri clienti non offrono servizi di consulenza.
Un altro problema da non sottovalutare è il fatto che il codice 88.10.00 non è iscrivibile alla gestione separata mentre il 96.09.09 si.
L'ultimo problema, forse quello più importante da non sottovalutare è che il codice 96.09.09 ai fini del regime forfettario riporta un coefficiente di redditività del 67%, mentre il codice 88.10.00 un coefficiente del 78%.
Vi chiediamo un consiglio, su quale codice sia più giusto utilizzare.
Grazie