Buon giorno
Una srl, che svolge l'attività di commercio elettronico di abbigliamento sportivo, acquista merce da un fornitore americano il quale paga anche i dazi e l'IVA sull'importazione.
La srl riceve la fattura americana, riceve la bolla doganale dove sono indicati gli importi per dazi e IVA, lo spedizioniere (UPS) non invia la fattura poichè e tutto a carico del fornitore americano, invia solo una nota dove invia i documenti doganali e indica n. tracking e i dati della spedizione, con condizioni di trasporto F/D (dazi a carico americano).
Abbiamo contattato il trasportatore per farci inviare una dichiarazione in cui dichiara che i dazi e l'IVA sono addebitati al fornotore americano, ma ci è stato risposto che ai fini privacy non sono tenuti a comunicarci tali informazioni, ma di rivolgerci al foritore americano.
Poichè registriamo e portiamo in detrazione l'IVA della bolla doganale e in deduzione i dazi, chiediamo se sia corretto tale nostro modo di operare o se consiglia di contattare il fornitore americano per farci inviare copia della fattura dello spedizioniere per avere un documento per l'assolvimento dell'IVA e dazi, qualcos'altr oppure non fare niente in quanto le condizioni di consegna bastano.
Rimango in attesa di risposta e l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.