Buongiorno, ho il caso di distributori di carburante che, trimestralmente, mi consegnano i corrispettivi giornalieri per la registrazione in contabilità. Considerata la complessità di gestione e per maggiore praticità, all'interno dei corrispettivi sono COMPRESE anche le fatture emesse di carburante ai clienti p.iva che le richiedono e le fatture che Kuwait, nel caso specifico, emette per conto del distributore. Siamo a conoscenza che la cosa corretta sarebbe "scorporare" le fatture e contabilizzare entrambe le cose (corrispettivi netti+fatture) ma si tratta davvero di una gestione complessa.
Sorge il quesito: siamo tenuti a registrare contabilmente le fatture emesse, se già sono comprese nei corrispettivi? Ai fini Iva non concorrono, ai fini dei ricavi nemmeno, lo spesometro è stato eliminato, tutte le fatture sono comunque transitate tramite SDI ...è possibile eventualmente non registrarle?
Altra cosa: i distributori di carburante, non avendo registratore di cassa (se non per eventuali lavaggi, accessori auto ecc.), saranno obbligati all'invio dei corrispettivi elettronici dall'01.07.2019?
Ringrazio
Cordiali saluti