Buongiorno,
uno dei soci di un'associazione professionale è deceduto nel 2018.
Prima del decesso aveva ricevuto dall'associazione somme in conto utile 2018.
Un'ulteriore somma a saldo del suo apporto lavorativo è stata liquidata agli eredi, ma nel 2019.
1) Tutto il reddito dello studio associato e le ritenute d'acconto subite verranno imputati ai soci superstiti al 31.12.18.
2) Le somme in conto utile assegnate al socio defunto potranno essere imputate come costo d'esercizio dell'associazione professionale.
3) Nella dichiarazione dei redditi 2018 del defunto tali somme saranno tassate separatamente nel quadro RM (l'associazione è costituita da più di 5 anni).
4) Le ulteriori somme corrisposte agli eredi, a saldo del lavoro svolto dal defunto nel 2018, sono state versate nel 2019. Rileveranno ai fini dei costi per la società e ai fini reddituali per gli eredi nel 2019 (per cassa) e verranno dichiarate dagli eredi nel quadro RM a tassazione separata.
E' tutto corretto?