Buona sera, nei giorni scorsi è improvvisamente deceduto un cliente dello studio titolare di una ditta individuale artigiana con personale dipendente.
Eredi dell'imprenditore sono la moglie e un unico figlio maggiorenne.
L'intenzione degli eredi sarebbe quella di cessare l'attività imprenditoriale del de cuius, licenziare il personale dipendente erogando tutte le spettanze (ratei - TFR etc...) e pagando tutti i fornitori.
QUESITI :
1) In considerazione del fatto che, per poter portare a termine tutte le operazioni necessarie per la cessazione dell'attività (emissione delle ultime fatture clienti, cessione dei beni strumentali, liquidazione del personale dipendente, pagamento dei fornitori etc..) occorrerà un ragionevole lasso di tempo QUALI COMUNICAZIONI AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI/FINANZIARI E PREVIDENZIALI dobbiamo presentare???
2) Entro quali termini dovranno essere presentate le comunicazioni di cui sopra??
3) Le fatture (clienti) ancora da emettere (per prestazioni rese nel corso del mese di dicembre e per la cessione dei beni strumentali) con quale denominazione e con quale Partita IVA dovranno essere predisposte??
4) Come dovrà essere gestito il c/c della ditta?? L'incasso delle fatture clienti ed il pagamento di quelle fornitori potrà transitare ancora su quel conto corrente (anche se intestato ad un imprenditore deceduto??)
Nel rigraziare per la sempre indispensabile consulenza, rimango a disposizione per eventuali ragguagli e/o precisazioni.