Buongiorno,
porgo alla vostra cortese attenzione il seguente quesito in materia di Intrastat:
Questione:
un soggetto invia nei termini un elenco intrastat relativo alla cessione di beni relativo al mese di Novembre. Un mese dopo ricontrollando il modello in questione si accorge di non aver inserito per errore una fattura di vendita relativa ad un cliente la cui partita Iva quindi non appare nel modello.
Soluzione prospettata:
inviare un nuovo modello Intrastat cessioni relativo al periodo di Novembre con la sola indicazione della fattura mancante in Intra1 bis (sezione 1). Il nuovo invio, seppur effettuato a gennaio, non andrà incontro a sanzioni.
Non viene utilizzato il mod. intra-1 ter (rettifiche) poichè la correzione non è da ritenersi relativa a variazioni effettuate ai sensi dell’articolo 26 del Dpr n. 633/1972
Quesito:
Si richiede se la soluzione prospettata è da ritenersi corretta.
Vi ringrazio dell'attenzione
Distinti Saluti