Srl che svolge contemporaneamente due attività:
- la prima “noleggio con conducente“, per il rilascio delle cui licenze nel caso di svolgimento di più attività il comune richiede l’iscrizione all’albo artigiani presso la camera di commercio e quindi la prevalenza di questa attività sull’altra
- la seconda “agenzia di viaggi” con organizzazione quasi esclusiva di viaggi per un tour operator americano; nei viaggi organizzati il trasporto è svolto in proprio con i propri mezzi ed i propri conducenti.
Si chiede come gestire la contabilità di questa azienda al fine di riuscire comunque a dimostrare la prevalenza dell’attività di trasporto rispetto a quella di agenzia di viaggi.
PRIMA SOLUZIONE DA NOI ANALIZZATA
- impostare la contabilità separata art 36 per le due attività
- noleggio soggetto iva
- agenzia di viaggi art 74 ter
- fattura dell’agenzia di viaggi tutta esente art. 74 ter per l’organizzazione del viaggio
- fare una fattura di passaggio interno di ricavi dall’ agenzia di viaggi all’attività di noleggio/trasporto per la quota di ricavi corrispondente.
SECONDA SOLUZIONE DA NOI ANALIZZATA
- impostare la contabilità separata art 36 per le due attività
- noleggio soggetto iva
- agenzia di viaggi art 74 ter
2) fare 2 fatture separate per l’organizzazione del viaggio: una per la quota di noleggio (soggetta ad iva) ed una per gli altri servizi del pacchetto viaggio (guide, pernottamenti ed altri servizi) da registrare rispettivamente in ognuna delle due attività.
Cordiali saluti.