Buongiorno.
Una SRL commerciale (Alfa srl) ha partecipato alla costituzione di una nuova SRL (Beta srl), sottoscrivendone il 50% del capitale sociale tramite intestazione fiduciaria. Successivamente ha effettuato un "versamento infruttifero soci", a favore della Beta srl, sempre tramite la società fiduciaria (italiana).
Si precisa che il ricorso all'intestazione fiduciaria è stato dettato unicamente da esigenze di riservatezza commerciale.
Si chiede:
1) a quale voce di bilancio deve essere imputato il versamento di Euro 10.000 effettuato da Alfa srl alla società fiduciaria per la sottoscrizione del 50% del capitale sociale della Beta Srl (intestazione fiduciaria);
2) a quale voce di bilancio deve essere imputato il versamento di Euro 100.000 effettuato da Alfa srl alla società fiduciaria e che questa ha poi bonificato alla Beta srl a titolo di "Versamento infruttifero soci", con obbligo di restituzione entro 3 anni;
3) quali indicazioni devono essere inserite nella nota integrativa (ordinaria) e nella relazione sulla gestione della Alfa srl, con riferimento al possesso di partecipazione tramite intestazione fiduciaria.