Salve,
in sede di dichiarazione dei redditi, un contribuente possiede un voto ISA insufficiente. Contestualmente, nelle rispettive dichiarazioni non emerge Irpef e Irap a debito.
Per migliorare il proprio livello di affidabilità fiscale e accedere alle premialità ISA, il contribuente decide di adeguarsi indicando in dichiarazione ulteriori componenti positivi. A seguito dell'adeguamento, il voto ISA passa da insufficente a superiore a 8. Inoltre, i maggiori ricavi imponibili fanno si che nelle rispettive dichiarazioni emerge un'imposta Irpef a debito, un'imposta Irap a debito e un'imposta IVA "media" a debito.
Tale voto consente al contribuente di accedere ai benefici premiali, tra cui l'esonero del visto di conformità per la compensazione o rimborso IVA maturato nel 2020 (Dichiarazione IVA 2021).
Chiedo se l'accesso ai benefici premiali ISA, e in particolar modo all'esonero del visto di conformità, è riconosciuto al contribuente anche nel caso in cui quest'ultimo non versa alla scadenza le imposte dovute a seguito dell'adeguamento ISA (Irpef, Irap e IVA media).
Cordialmente