Abbiamo un cliente che svolge l’attività di trasporto di persone a bordo di una barca a scopo turistico nella laguna di Lignano-Marano.
Con l’ultima risoluzione del 02.02.2021 che allego sembra che tutti i servizi siano al 22%, con esclusione del solo trasporto che si applica al 5%.
Quesito: se si fa il solo trasporto di gruppi da un porto ad un altro porto e ritorno SENZA ristoro-spiegazioni ecc, l’aliquota IVA è il 5%?
Se si, per dimostrare che c’è solo trasporto, bisogna fare un contratto?
In base alla risoluzione del 02.02.2021 secondo me le aliquote IVA da applicare sono le seguenti:
Si ha solo trasporto quando il titolo di viaggio (biglietto) sia emesso a favore di gruppi organizzati, agenzie di viaggio o tour operator, con al seguito una propria guida turistica remunerata a parte, senza alcuna incidenza sul corrispettivo dovuto all’imprese armatrice per il viaggio.