Una società in nome collettivo nel dicembre 2019 si è trasformata in società a responsabilità limitata. La società (snc) nel periodo ante trasformazione ha prodotto un utile civilistico, che la srl ha annotato contabilmente in una riserva di utili, appositamente denominata. Nell’arco dell’anno 2020 i soci, sia qualificati (n.1) sia non qualificati (n.4) hanno prelevato, parzialmente detti utili. Le domande a riguardo sono:
1)è necessario che la società predisponga le CUPE anno 2020 per i soci che hanno prelevato l'utile 2019?
2) Affinchè si possa distribuire l'utile formatosi nel periodo ante trasformazione, è necessario o meno predisporre un verbale assemblea, ove viene deliberata la distribuzione ai soci?
3)Tale utile non ha concorso alla formazione del reddito imponibile dei soci, in Unico 2020 anno 2019, in quanto la società post trasformazione è una srl (non trasparente). Quale tassazione segue l'utile 2019 formato ante trasformazione (dalla snc) e distribuito parzialmente ai soci nel 2020 (dalla srl)?
4) a nostro avviso, trattandosi di utile formatosi nel periodo post 2018, ed essendo stato corrisposto parzialmente ai soci (qualificati e non) da parte di società non trasparente, detto utile distribuito andava tassato in modo definitivo con ritenuta d'imposta del 26%, mediante versamento da eseguirsi entro il 16 del mese successivo al trimestre in cui gli utili sono stati distribuiti. E' così secondo Lei?
5) non avendo la società provveduto in base a quanto indicato al punto 3), è possibile utilizzare lo strumento deflattivo del ravvedimento operoso per sanare il versamento dell'imposta (codice tributo 1035)? Se si quali sono i codici tributo della sanzione e degli interessi? Avendo la società distribuito gli utili per intero, ovvero senza praticare la ritenuta d'imposta, avendo i soci percepito l'importo al lordo della ritenuta, è possibile che la ritenuta d'imposta gravata del ravvedimento operoso possa essere da loro corrisposta, ed eventualmente compensata con disponibili altri crediti d'imposta?
La ringraziamo e Le porgiamo
Cordiali saluti.