Buongiorno,
una snc in contabilità ordinaria esercente l’attività di farmacia, è nata nel 2018 dal conferimento di 2 ditte individuali.
Nell’atto di conferimento sono stati evidenziati valori di avviamento (assenti negli stati patrimoniali delle conferenti) per complessivi euro 3.048.861 che la snc (conferitaria) ha affrancato con opzione nella dichiarazione relativa all’esercizio 2019 ai sensi dell’art. 176 TUIR.
Da tale affrancamento è nata una riserva in sospensione d’imposta di 2.682.998 pari al valore degli avviamenti al netto dell’imposta sostitutiva di 365.863.
La riserva è stata trattata come riserva di capitale. la futura distribuzione ai soci non sarà tassabile in capo alla società e nemmeno in capo ai soci, mentre farà diminuire il costo fiscale della partecipazione.
Ci confermate la correttezza del nostro operato e in particolare che la riserva così generatasi non è da considerarsi in sospensione d’imposta?