Buonasera,
Una Snc in contabilità semplificata, esercente attività di distributore di carburanti, cessata nel 2020, ha ricevuto nel 2020 da UnipolSai, la liquidazione del CIPREG (fondo previdenza collettiva).
Ogni anno, dal 1995, l'ENI corrispondeva un bonus di fine gestione alla Snc, ma versava l'importo direttamente alla UnipolSai (quota capitale). La Snc ha registrato tutti i bonus per competenza fino al 2016 (poi principio di cassa per semplificate).
Gli importi erano soggetti anche a rivalutazione annuale. Anche le rivalutazioni sono state dichiarate ogni anno per competenza (fino al 2016).
Con la cessazione dell'attività, UnipolSai ha liquidato alla Snc la polizza ramo vita (quote capitale+rivalutazioni annuali). Sulle somme liquidate, a seconda del periodo di maturazione della rivalutazione, ha applicato ritenute a titolo di imposta e di acconto (vedi prospetto allegato).
Si chiede come dette rivalutazioni, pur essendo già state tassate per competenza (fino al 2016) vadano correttamente tassate e se sia stato corretto tassarle per competenza oppure se bisognasse attendere il riscatto finale e tassarle per un principio di cassa, considerando tutte le ritenute applicate come ritenute a titolo d'acconto.
Grazie.