INTRODUZIONE
Buongiorno,
un nostro Cliente rileva attività di commercio al dettaglio mediante distributori automatici.
I distributori si trovano:
- All'interno delle gallerie di due centri commerciali
- All'interno di un locale proprio (negozio senza vetrine con libero accesso ai distributori automatici) Openshop 24h
I prodotti ceduti sono:
QUESITO 1: - il trattamento iva delle cessioni.
Per quanto riguarda gli alimenti ritenete possibile applicare unica aliquota 10% (in base alla modifica intervenuta dal 01-01-2014) ?
Personalmente ho qualche dubbio in quanto, per applicazione di aliquota univoca al 10%, si fa riferimento a "somministrazioni" mentre in questo caso tecnicamente siamo di fronte a "commercio al dettaglio eseguito a mezzo di distributori automatici".
L'eventuale ventilazione dei corrispettivi è da escludersi a priori? (sarebbe comoda perchè i distributori non restituiscono un report delle vendite per prodotto...)
QUESITO 2: - I distributori ubicati nelle gallerie commerciali dei supermercati sono da considerarsi unità locali ? (sia ai fini cciaa che agenzia entrate ? ).
QUESITO 3 - I trasferimenti delle merci vendute (che arrivano tutte alla sede centrale) dalla sede ai distributori devono essere sempre accompagnati da DDT interno? La sede è in un Comune e i distributori automatici in altri due Comuni diversi.
QUESITO 4
Il Cliente svolge anche altre attività di impresa. Consigliabile comunque una contabilità separata per questa nuova attività?
Grazie e Cordiali Saluti.