Premessa:
L' Azienda A esercita attività di smaltimento rifiuti derivanti da lavorazioni, aziendali, industriali etc. Per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività in Italia, lascia i propri cassoni presso le aziende, le quali li riempiono di rifiuti derivanti dalla propria attività. L’ Azienda A procede, in un secondo momento, a ritirare i rifiuti ed emette periodicamente fattura per lo smaltimento dei rifiuti, per il noleggio del cassone e per il trasporto degli stessi, il tutto soggetto a IVA 22% o 10% quando ne ricorrono le condizioni.
L’Azienda A, fino ad oggi, procede con lo smaltimento dei rifiuti "ritirati" dai clienti, presso alcune discariche ed inceneritori in Italia, dalle quali riceve regolare fattura di smaltimento soggetta ad Iva 10% per inceneritori e 22% dalle discariche.
Ora, l’Azienda A trova più conveniente procedere con lo smaltimento di parte dei rifiuti, presso un inceneritore sito in Germania.
Domande:
1) Dal punto di vista degli adempimenti per il trasporto - esportazione degli stessi in Germania, l'Azienda A deve ottemperare alla disciplina prevista dal Regolamento UE n. 1013/2006? Quindi:
a) Richiesta autorizzazione alle autorità competenti (l’AC di spedizione rilascia al notificatore i documenti di notifica e movimento)
b) Compilazione dei documenti di notifica e movimento (sostituiscono il formulario ai sensi dell’art.193, comma 7 del D.Lgs. 152/2006)
c) Contratto tra il notificatore e il destinatario
d) Garanzia Finanziaria (D.M. 370/98)
Questa documentazione va prodotta per ogni “esportazione” di rifiuto?
2) L'Azienda A riceverà poi la fattura dall’azienda Tedesca per lo smaltimento. Sarà soggetta a Iva tedesca o sarà senza Iva come operazione intracomunitaria? Se fosse inquadrabile come operazione Intra obbligo iscrizione per entrambi gli operatori al Vies ? Intra SERVIZI? Integrazione fattura estera con Iva 10% o 22%?
3) Se del trasporto di tali rifiuti si dovesse occupare un trasportatore tedesco (autorizzato), la fattura la trattiamo normalmente come fattura Intra soggetta ad integrazione reverse-charge? Integrazione con Iva 22% ed intra servizi?
Grazie, buona giornata.