Buongiorno,
Persona fisica vedovo scompare a dicembre 2021 , uniche eredi due figlie nate nel 1974 e 1979.
Tra i vari cespiti dell'asse ereditario sussistono un impresa individuale codice ateco 0.11.4 coltivazioni miste cereali , nonchè la partecipazione ad una società semplice codice ateco 0.11.04 attività come sopra oltre a diversi terreni agricoli .
Nessuna delle figlie intende continuare l'attività del padre quindi si ritiene che nè per la quota di partecipazione alla società semplice , nè per il valore della d.i. si possa invocare l'agevolazione prevista dalla legge 15 dicembre 1998 n.ro 441.
Quindi , si ritiene , che in denuncia di successione tra l'attivo ereditario andrà indicato pro quota il valore del patrimonio netto della ss se ha redatto un bilancio o un inventario o alternativamente se carente di detta documentazione il valore complessivo dei beni e dei diritti della società al netto delle passività , e idem dicasi per il patrimonio netto della ditta individuale se presente bilancio o inventario o alternativamente valore complessivo dei beni e diritti della società.
Per i terreni agricoli di proprietà del de cuius utilizzeremo in ogni caso la valutazione automatica / catastale per inibire all'Ufficio la rettifica del valore dichiarato.
Chiedo se l'impostazione per la ditta individuale e la partecipazione alla ss è corretta ( o se per le società semplici e ditte individuali vige altra normativa ) ed inoltre se per i terreni agricoli caduti in successione , oltre alla citata agevolazione di cui sopra del 1998 di cui non si può usufruire , esiste altra agevolazione riguardante detti terreni , per imposta di bollo , ipotecarie catastali successione o altro.
Inoltre il socio superstite della ss la cui quota è caduta in successione , risulta scomparso nel 2020 ma la visura camerale riporta ancora detto nominativo quale socio.
In altre parole l'altro socio della ss è morto già nel 2020.
A mio avviso andavano modificati i patti sociali della società , o per includere nella compagine gli eredi o per dare atto della liquidazione della quota ed in ogni caso coerentemente a quanto stabilito dallo statuto.
E' corretto ?
Grazie.