Spett.le Redazione buonasera,
una società (albergo) nel 1° trimestre 2022 non ha trasmesso gran parte dei corrispettivi giornalieri.
Il fatto è dovuto in parte a malfunzionamento del RT e in parte per negligenza del gestore.
Purtroppo per cercare di regolarizzare i mancati invii, il gestore ha pensato bene di emettere un documento commerciale complessivo i primi giorni di aprile 2022 e trasmetterlo, importo comunque non comprensivo degli interi incassi non trasmessi del 1° trimestre
Si sono ricostruiti gli incassi dell'intero 1° trimestre e predisposto la LIPE da inviare anche se tardiva ed insieme la regolarizzazione dell'Iva dovuta
I problemi sono:
a) l'importo inviato in unica soluzione ad aprile 36.140,50 euro (già ricompreso negli incassi del 1° trimestre 86.147,53 euro ) sarebbe da annullare, si può procedere a segnalarlo come invio anomalo e quindi non considerarlo nella liquidazione del 2° trimestre ?
b) per gli incassi ricostruiti e non trasmessi del 1° trimestre è consigliabile inviarli tutti singolarmente con l'indicazione di dispositivo fuori servizio anche se non sempre questa è stata la motivazione del mancato invio?
Oppure ci sono altre soluzioni ?
Grazie
Cordiali saluti