Buongiorno,
in relazione alla procedura di emissione di fattura elettronica per commercianti al dettaglio, dotati di registratore telematico, si assiste ordinariamente alla emissione del documento commerciale e alla successiva emissione della fattura elettronica (con data di emissione corrispondente a quella del documento commerciale), riportando i dati del documento commerciale all'interno della fattura elettronica.
Controllando i risultati della dichiarazione iva precompilata, si nota che l'agenzia delle entrate "duplica" tali valori riportandoli sia all'interno dei corrispettivi trasmessi dal registratore telematico, sia all'interno del totale delle vendite documentate da fatture elettroniche.
Si chiede se, alla luce dei chiarimenti sino al momento intervenuti, per un commerciante al dettaglio non dotato di struttura informatica in grado di emettere seduta stante una fattura immediata, esistano altre soluzioni praticabili, alternative all'emissione del documento commerciale con successiva fattura elettronica.
È possibile compilare solamente il DDT al momento della vendita e successivamente emettere una fattura differita, senza certificare la vendita con il registratore telematico?
Grazie.