Buongiorno, in studio abbiamo il seguente caso:
SRL holding, costituita a fine 2021, detiene quindi delle partecipazioni in società operative - commerciali, anch'esse costituite in questi ultimi 3 anni. La Holding ha attivato con le figlie il cash pooling.
Il codice ateco individuato è il 70.10.00 (attività delle holding impegnate nelle attività gestionali - holding operative) in quanto l'intenzione che la holding fatturi alle figlie una serie di servizi gestionali e finanziari.
Purtroppo, per non aggravare l'anno 2023 delle partecipate, si è ritenuto opportuno non fatturare nulla in quell'anno e probabilmente la fatturazione inizierà tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, visto che le controllate hanno ora superato la fase di start-up.
Adesso la domanda è la seguente: il codice ateco 70.10.00 prevede la compilazione del modello ISA CG06U e, quindi, la possibilità di aderire al CPB. Tuttavia, come scritto prima, nel 2023 la holding di fatto non è stata operativa. In caso di verifica domani potrebbe essere contestato il codice ateco errato, variandolo nel 64.20.00 (attività delle società di partecipazione - holding) che non prevede alcun modello ISA, provocando pertanto la decadenza dal CBP?
Grazie per la vostra collaborazione.
Buona giornata