Buonasera.
Una SRL immobiliare acquista nel novembre 2022 un immobile commerciale per Euro 1.300.000,00 stipulando un contratto di Rent To Buy della durata di 3 anni scadente nel novembre 2025, anno in cui si perfezionerà l'acquisto che avverrà al prezzo di Euro 900.000,00.
Si precisa che al momento del riscatto dal rent to buy, la società opterà per un’operazione di leasing per presumibili 10/12 anni.
Nell'anno 2024 la società sostiene ingenti spese di ristrutturazione per circa Euro 800.000,00: rifacimento impianto elettrico, condizionamento, opere murarie ed impianto fotovoltaico, sistemazione parte esterna, piazzale ecc...
Si chiede:
- quali siano le modalità di deduzione dei costi straordinari sostenuti, considerando che l’imputazione degli stessi, se fatti durante il periodo del leasing, porterebbero ad una perdita di circa 20/30.000,00 Euro per anno;
- Se l’imputazione fiscale dei costi possa essere effettuata anche per un lasso di tempo eccedente il periodo di durata del leasing, al fine di spalmare i costi straordinari e non rilevare perdite per i prossimi anni.
Grazie