Buongiorno,
un lavoratore dipendente del settore pubblico vorrebbe acquisire una quota totale di una srl, diventando socio unico di srl.
Il suo ruolo sarebbe esclusivamente di socio, in quanto il ruolo di amministratore unico sarebbe affidato ad un soggetto terzo.
Tale configurazione:
1. Non dovrebbe essere in contrasto l’incompatibilità dei dipendenti pubblici di esercitare attività commerciale; in quanto tale incompatibilità riguarda il ruolo di amministratore in srl, e non il ruolo di socio in srl;
2. Permetterebbe la non iscrizione del socio alla gestione ivs commercianti, sia perché l’esercizio dell’attività commerciale è incompatibile con il socio, sia perché il socio è un lavoratore dipendente full time.
Vi chiedo se le due affermazioni di cui sopra sono corrette, e se in buona sostanza un dipendente pubblico può diventare socio di srl senza incorrere in sanzioni da parte della pubblica amministrazione.
Grazie.