Buongiorno.
Una srl con attività edizioni editoriali manda in stampa un libro che tratta di una chiesa e narra la storia del relativo istituto religioso.
L'accordo iniziale con l'autrice era che rispetto al prezzo di copertina del libro: il 15% va al soggetto (edicola, libreria etc) che vende il libro, il 10% all'autrice in qualità di diritti d'autore, il restante alla casa editrice.
Dopo la prima firma del contratto l'autrice decide che vuole devolvere l'intero diritto d'autore all'ente religioso oggetto del libro.
L'autrice, NON volendo percorrere la strada attraverso cui lei incassa i diritti d'autore e poi li devolve all'ente e la donazione se la porta in detrazione in dichiarazione dei redditi, vorrebbe che sia direttamente la casa editrice a donarli all'ente.
La casa editrice vorrebbe, pertanto, procedere come segue:
- integrazione del contratto d'autore con espressa rinuncia ai diritti d'autore purché questi vengano donati all'ente religioso;
- rendicontazione trimestrale o annuale all'ente e relativo bonifico;
Ci chiediamo se questa donazione (erogazione liberale) fatta direttamente dalla società all'ente religioso, possa essere portata in diminuzione dell'utile e, se possibile, come poterlo giustificare.
Grazie