Buongiorno,
formulo il seguente quesito in merito alla trasformazione societaria:
In caso di trasformazione da SRL a SAS, chiedo conferma della possibilità di gestire la nuova società (SAS) in contabilità semplificata.
Inoltre, poiché la SRL adotta un regime contabile ordinario (criterio di competenza) e la SAS, dopo la trasformazione, adotterebbe il regime semplificato (criterio di cassa, basato sulla data di registrazione della fattura), desidero chiarimenti su come devono essere gestiti i componenti di reddito rinviati.
In particolare:
Come devono essere trattati, ai fini fiscali e contabili, i costi e i ricavi maturati nell’esercizio della SRL ma di competenza del periodo successivo, tenuto conto che il periodo successivo è gestito con regime di cassa?
È corretto procedere alla separazione netta dei due esercizi nella fase di trasformazione e riportare solo quanto effettivamente incassato/pagato nella contabilità della SAS semplificata, oppure è necessario un riallineamento fiscale o contabile per garantire la corretta imputazione?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un cortese riscontro.