Buonasera,
sottopongo il caso seguente, al quale si prega di rispondere per iscritto.
Persona fisica presenta la dichiarazione UNICO2024 e UNICO2025 tramite un intermediario senza apposizione del visto di conformità, pur avendo indicato nel quadro RP detrazioni per superbonus edilizio.
Per sanare l'omissione, si intende procedere come segue:
a) invio di dichiarazione UNICO2024 (redditi 2023) integrativa con apposizione di visto di conformità da parte di intermediario abilitato;
b) invio di dichiarazione UNICO2025 (redditi 2024) integrativa direttamente da parte del contribuente tramite il sito di agenzia delle entrate, senza apposizione di visto di conformità, dato che le istruzioni prevederebbero tale eventualità.
Infatti l'articolo 1, comma 28, lettera h) della Legge 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha modificato il comma 11 dell'articolo 119 del D.L. 34/2020, introducendo l'obbligo del visto di conformità anche per i contribuenti che fruiscono della detrazione Superbonus nella dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, questo obbligo non si applica quando la dichiarazione è presentata:
Si chiede se tale procedimento di cui ai punti a) e b) è efficace per sanare l'omissione iniziale del visto di conformità ed in caso negativo, si chiede di indicare la procedura corretta.
Grazie. Cordiali saluti.