Buongiorno,
ho bisogno delle indicazioni sulla corretta compilazione di una situazione patrimoniale di un società semplice agricola ai fini della redazione Isee dei suoi soci. La nostra associazione di categoria asserisce che oltre la situazione reddituale è necessario anche redigere una situazione patrimoniale(vedasi fac-simile file allegato predisposto dalla nostra associazione). Non avendo a disposizione una situazione contabile aggiornata, in quanto la società semplice agricola vedendosi tassare sul reddito catastale non effettua il calcolo dell'ammortamento, procedo a predisporre una situazione a valori correnti.
Il file allegato e la valorizzazione dello stesso a valori correnti possono ritenersi corretti?
Inoltre nel 2024 la società ha provveduto ad effettuare l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dei capannoni utilizzati per lo svolgimento della propria attività (i capannoni sono in affitto da un'altra società attraverso un contratto di affittanza agraria di fondo rustico con immobili). Per tutte le spese inerenti a questo impianto di fotovoltaico forniture e posa in opera di pannelli/sistema di accumulo, spese smaltimento amianto del tetto interessato e posa nuova copertura, spese di fattibilità e progettazione, assistenza tecnica per l'adesione alla misura ParcoAgrisolare, ho creato un'apposita voce nel libro cespiti (anche se non sarei obbligata in quanto società semplice) con il nome Parco Agrisolare e appartenente alla categoria spese su beni di terzi da ammortizzare. Il valore totale iscritto a questa voce è di circa euro 170.000; il valore dei pannelli, materiale elettrico, sistema di accumulo con relativa posa è di circa euro 109.000,00.
Come devo determinare il valore da dare all'impianto fotovoltaico ai fini della redazione della situazione patrimoniale per l'ISEE? Posso fare riferimento solo al valore di mercato dell'impianto fotovoltaico vero e proprio (pannelli, sistema di accumulo, parti elettriche che si possono staccare e rivendere) senza considerare tutte le altre spese capitalizzate nel cespite come spese su beni di terzi ?
Mi rendo conto che il quesito è un po' articolato e quindi sono consapevole che potete scalarmi più di un credito, ma ho sinceramente necessità di ricevere un aiuto.
Cordiali saluti