Buonasera Gent.ssimo,
dalla Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) emerge che, ai fini dell’accesso all’agevolazione, l’impresa è tenuta a trasmettere in modalità telematica, tramite la piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), specifiche comunicazioni relative agli investimenti agevolabili; allo stato attuale, tuttavia, il GSE non ha ancora reso operativa la procedura per l’invio di tali adempimenti.
La stessa norma rinvia inoltre a un decreto attuativo (Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) di concerto con MEF) per definire procedura, contenuti e termini delle comunicazioni.
Alla luce di quanto sopra, si chiede di confermare se, ai fini dell’iperammortamento 2026:
sia necessario attendere l’effettuazione (ed eventualmente l’esito/riscontro) delle comunicazioni da inviare tramite piattaforma GSE prima di procedere con il pagamento del bene (o di acconti) e con la sua interconnessione al sistema aziendale;
oppure
sia già possibile procedere all’acquisto, al pagamento e all’installazione/interconnessione del bene agevolabile, rinviando l’invio delle comunicazioni al GSE ai termini che saranno definiti dalla procedura attuativa e, quindi, trasmettendole in un momento successivo non appena il GSE renderà operativa la relativa piattaforma.
Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro
Cordiali saluti