Buongiorno, vorrei sottoporle all'attenzione questi 2 casi:
CASO 1
una società che vende ha ricevuto 2 acconti da clienti CEE, di cui:
Qualora si tratti di vendita di beni e si ricevono acconti totali o parziali da clienti CEE è obbligatorio emettere fattura?
Le fatture sono emesse nel mese di novembre e la merce verrà spedita tra dicembre e gennaio. La società risulta mensile ai fini intrastat e quindi deve compilare sia la parte statistica che quella fiscale.
E’ corretto compilare il modello intrastat per il mese di novembre con i soli dati fiscali?
Per i mesi successivi (presumendo che la fattura di acconto sia per l’intero totale della fornitura) si indicano i soli dati statistici?
Inoltre, per quanto riguarda le problematiche inerenti gli acconti è corretto quanto segue:
CASO 2
Un agente plurimandatario emette fattura a un cliente indiano per provvigioni su merce venduta per conto del cliente indiano in italia. A quale articolo Iva bisogna fare riferimento?