Buona sera,
una PF residente in Italia apre una ditta individuale in Slovenia per l'esercizio della propria attività di assistenza commerciale da svolgersi nei paesi europei per una società sud africana, con regolare contratto, prevista auto in uso, rimborsi spese viaggio, ecc., a totale carico della committente società estera.
Compenso annuo stabilito in 90.000,00 Euro.
La sede della ditta individuale slovena sarà un ufficio, con regolare contatto affitto + uso internet, domiciliazione, ecc.
Attualmente in Slovenia per le ditte individuali è previsto un regime forfettario molto agevolato (almeno rispetto all'attuale nostro regime forfett.) fino al limite di ricavi 1pari ad Euro 100.000,00 annui, con una detrazione forfettaria dell'80%, e con una imposizione forfett. del 20% sul reddito calcolato forfettariam. (per cui con 100.000 Euro ricavi incassati, imponibile pari 20.000,00, imposta forfett. pari ad Euro 4.000,00 !), con esoneri vari tenuta contabilità, IVA, ecc., come in Italia.
La PF italiana non dimora, ecc. in Slovenia per più di 186 giorni, per cui dovrà fare dichiarazione redditi in Italia, dichiarando anche il reddito forfettario conseguito in Slovenia e la relativa imposta versata (quadro CE), credo con apposita dichiarazione rilasciata dallo Studio di contabilità Sloveno.
Vi chiedo:
nell'unico che la PF dovrà presentare in Italia, potrà essere indicato il REDDITO FORFETTARIO DICHIARATO IN SLOVENIA (quindi nell'esempio cui sopra, 20.000,00 Euro) con la relativa imposta forfett., oppure la quantificazione del reddito imponibile in Italia dovrà avvenire in base alla normativa fiscale italiana che, come sappiamo, prevede limiti di ricavi molto inferiori a quello sloveno citato ??
In sostanza potrà dichiarare solo il reddito forfettario sloveno, ricalcolando l'IRPEF su 20.000 Euro ed utilizzare il credito d'imposta forfett. sloveno a conguaglio IRPEF ?
A me sembrebbe logico che se in Slovenia vige un regime forfettario di imposizione, l'Italia (stato di residenza) dovrebbe prendere atto dell'effettivo reddito dichiarato in Slovenia, salvo conguaglio IRPEF da effettuarsi sul reddito medesimo di Euro 20.000,00 come nell'esempio.
Vi ringrazio e cordialmente saluto.