Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito riguardante la dichiarazione iva di un nostro cliente che svolge attività di cartoleria, vendita schede telefoniche, vendita biglietti dell'autobus, vendtita giornali e rivisite
La contabilità è in regime semplifcato e viene gestita al momento così:
- costi (da fatture), ricavi (corrispettivi) e rimaneze per quanto riguarda la cartoleria
- costi (da prospetti), ricavi (ripilogati in una colonna dedicata dei corrispettivi) e rimaneze per quanto riguarda i giornali e reviste
- costi (da prospetti), ricavi (ripilogati in una colonna dedicata dei corrispettivi) e rimaneze per quanto riguarda le schede telfoniche (per quest'ultime non viene fornito un prospetto dove possiamo identificare un aggio)
- rileviamo gli aggi per i biglietti dell'autobus
E' corretto?
Per quanto riguarda invece la dichiarazione iva come dobbiamo comportarci?
L'acqusito e la vendita sia dei giornali sia delle schede telefoniche sia la vendita dei biglietti autobus sono operazioni esenti art.74 vanno indicati in qualche sezione della dichiarazione iva? determinano un pro-rata che mi va ad intaccare l'iva relativa alla cartoleria?
Ringrazio fin da ora per la cortese attenzione e collaborazione